Segnala a Zazoom - Blog Directory

Tre foto sugli arbëreshë di Mario Calivà parte di una mostra a Lima (Perù) sulla cultura siciliana

L'evento organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura. Nel programma anche il Concerto di Carmen Consoli

Tre foto di Mario Calivà faranno parte di una esposizione organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Lima. Tema della mostra è la Sicilia e le sue sfaccettature culturali. 

L’esposizione è stata inaugurata venerdì 25 novembre 2022, alle ore 18:00, presso la Sala Sironi dell’Istituto Italiano di Cultura a Lima. Un’occasione per presentare gli arbëreshë oltreoceano. Dunque, oltre al valore estetico, le foto hanno una portata culturale. Proprio per questo la fotografia diventa uno strumento di conoscenza. Vi è, quindi, una relazione tra estetica e cultura. 

“Quello della fotografia – ha dichiarato Calivà – è un linguaggio molto importante per ribadire l’esistenza di un popolo o di una determinata cultura. Le immagini aprono un panorama ampio e complesso di significati”. 

Ospite della serata sarà Carmen Consoli che celebrerà la Sicilia con la sua musica d’autore. A Lima vivono migliaia di Italiani che hanno dato un contributo allo sviluppo economico, sociale e culturale della Capitale peruviana. E grazie alla loro presenza ci si aspetta che l’evento possa avere un ottimo successo di pubblico.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.