Sarà (anche) un francobollo a rendere immortale l’immagine e il ricordo di due artisti siciliani del cinema italiano. Franco Franchi e Ciccio Ingrassia rappresentano due icone amate dal grande pubblico.
A 100 anni dalla nascita di Ciccio Ingrassia e a 30 anni della morte di Franco Franchi Poste Italiane hanno voluto celebrare i due artisti con un francobollo. Appartiene alla serie tematica “Eccellenze italiane dello Spettacolo”, ed è stato presentato alla Casa del Cinema di Roma il 26 ottobre scorso, alla presenza dei figli dei due attori Giampiero Ingrassia, Massimo Benenato e Maria Letizia Benenato. Non poteva mancare Giuseppe Li Causi, fan e cultore dei due comici, che in questi anni ha svolto un lavoro importante per fare avere a Franco e Ciccio i riconoscimenti che meritano. Li Causi è stato difatti il promotore per l’emissione del francobollo commemorativo.
In occasione dell’evento, tra i vari personaggi dello spettacolo e della cultura, era presente anche Lino Banfi. Il comico ha raccontato alcuni aneddoti sui suoi grandi amici Franco e Ciccio.
“Per acquistare il francobollo commemorativo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia – spiega Li Causi – si può andare sul sito ufficiale di Poste italiane e da li si può acquistare online https://filatelia.poste.it/retail/detail/1000002252?search=franco%20franchi.
Inoltre a Palermo si può acquistare alle poste di via Roma, presso lo sportello dedicato alla filatelia.