Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Sport, tradizione e legalità”, Monreale festeggia la commemorazione dei cari defunti

L'Esercito Italiano, rappresentato dal 46° reggimento trasmissioni, ha impegnato i ragazzi con attività promozionali e ludico-sportive

L’attività associazionistica è volta agli studenti e ai giovani. Un’esperienza comunitaria che favorisce la maturazione della personalità nel rispetto degli altri e all’educazione, all’impegno sociale e civile, alla legalità e alla partecipazione.

Il 2 novembre, la Festa dei morti o Commemorazione dei cari defunti è una festa molto sentita a Monreale, come in tutta la Sicilia. Bisognerebbe definirla festa dolcissima che fa tornare tutti bambini. 

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Esercito Italiano e la Pro Loco di Monreale, ha promosso l’iniziativa “Sport, tradizione e legalità”, tenutasi ieri mattina presso Piazza Guglielmo II e Piazza Vittorio Emanuele.

Oltre alle tradizionali usanze culinarie della festa siciliana (dolci, biscotti, martorana, pupaccena) si è deciso di arricchire l’evento con attività ludiche. 

La Festa in piazza è sempre un momento entusiasmante ed oggi famiglie, bambini e maestre lo hanno dimostrato ancor di più, arrivando numerosi in piazza Guglielmo II, fin dalle prime ore del mattino.

La piazza è stata organizzata in settori, con due postazioni munite di casse e microfoni.

Le numerose associazioni presenti, formate da persone estremamente capaci e valide, hanno dato il giusto supporto per ottimizzare i tempi e le attività molteplici, adatte a varie fasce d’età: ballo, attività motorie, laboratori di pittura e riciclo hanno letteralmente fatto volare la mattinata.

Le associazioni coinvolte sono: Monreale Commercio, Convivi l’autismo, Donnattiva, La Casa delle gioie, il Quartiere, La compagnia teatrale Tritone, Tiger team, II bosco di Veronica, Evergreen, l’associazione Humanitas speranza per una zampa, Lasciate che i bambini vengano a me Odv, Basta poco per renderli felici, Budokan, l’associazione Nazionale Carabinieri Monreale, Trinacria Bedda, SIPBC sez. regione Sicilia.

I dolci sono stati gentilmente offerta da bar, panifici e rosticcerie del quartiere: Bar del Sole, Panificio Campanella, La Tazzina, Bar Italia, Bar Mirto e Bar Al Normanno.

La pizzeria Guglielmo II ha messo a disposizione delle associazioni i suoi tavolini.

L’Esercito Italiano, rappresentato dal 46° reggimento trasmissioni con attività promozionali e ludico-sportive; presente l’associazione d’Arma e di volontariati per la Protezione Civile Assofante; presente l’associazione Nazionale Fante, gruppo protezione civile O.D.V, che ha da poco istituito un suo gruppo a Monreale; presente anche “l’associazione disabili in carrozzina”, con la squadra di pallacanestro in carrozzina “I Ragazzi di Panormus”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.