Oggi compie 52 anni l’Arcivescovo di Monreale, S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi.
Mons. Isacchi, il più giovane Arcivescovo d’Italia. è nato il 7 settembre del 1970 a Lecco. Ha da poco cominciato la sua azione pastorale nella nostra Diocesi, alla cui guida è stato nominato lo scorso 31 luglio. Ha già avuto modo di farsi apprezzare all’interno di molte parrocchie, dove ha incontrato tanti giovani.
Questo pomeriggio, alle ore 19:00, verrà inaugurata la mostra, allestita nel Museo Diocesano, dal titolo: Monreale negli sguardi del Grand Tour – Opere e luoghi tra immagini dei viaggiatori stranieri e committenza degli Arcivescovi.
La mostra è stata organizzata in occasione delle festività dedicate alla Madonna del Popolo ma vuole anche dare il benvenuto al nuovo Arcivescovo di Monreale, S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi.
“Monreale negli sguardi del Grand Tour”, la mostra allestita nel Museo Diocesano di Monreale
La guida della Diocesi di Monreale necessita di ascolto, conoscenza, energie, impegno.
Nel corso di una intervista che ci ha rilasciato l’8 agosto scorso, Mons. Isacchi ricordava il momento in cui gli venne comunicata la scelta di Papa Francesco dal Nunzio apostolico. Fu colto di sorpresa. “Ho fatto presente al Nunzio che io non conoscevo questa realtà, la sensibilità di questo popolo, di questo territorio. Mi è stato risposto che ero stato scelto proprio per questo. Lei non conosce nulla – mi è stato detto -, non conosce nessuno, e quindi è libero da pregiudizi e sicuramente potrà operare in discernimento e capace di accogliere e di leggere la volontà di Dio”.
Auguriamo a Mons. Isacchi una proficua e incisiva azione pastorale.