È tutto pronto per l’ottava edizione del “Trofeo Città di Monreale – Per le vie di Monreale”, che si terrà domani, domenica 19 giugno.
Una gara, valida come nona prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada, che già conta numeri interessanti. Gli iscritti hanno superato quota 400.
Ai nastri di partenza vi saranno 325 uomini e 87 donne.
La gara, che è stata organizzata dal Marathon Monreale con il patrocinio del Comune di Monreale, assegnerà i titoli regionali a squadre Master sulla distanza dei 10 chilometri.
Diverse le categorie in gara:
Per gli uomini la SM50 con 73 atleti; la SM55 con 56 e la SM45 con 55.
Per le donne la SF45 con 24 atlete, la SF50 con 19 e la SF55 con 15.
Alcune curiosità: i più giovani in gara sono Francesco Nucera (21 anni) e Giulia Liotta (22 anni). I meno giovani sono Maria Clara Minagra e Antonino Macaluso (classe 1933). In gara anche un altro over 85, si tratta dell’avolese Sebastiano Caldarella. Tre gli over 80. Saranno invece 35 gli atleti inseriti in prima griglia; favoriti su tutti Nucera tra gli uomini e La Monica (con in seconda battuta la Bilello) tra le donne.
Grande partecipazione dell’atletica che domani vedrà scendere per le strade di Monreale 58 società. Dalla più numerosa, la Trinacria Palermo con 45 atleti iscritti, per poi passare (in termini di adesioni) alla società organizzatrice, il Marathon Monreale con 42 atleti, quindi Sicilia Running Team (35), Universitas Palermo (29), Palermo Running (23), Amatori Palermo (22), Polisportiva Pegaso Athletic (20), Club Atletica Partinico (19), Atletica Virtus Acireale (16), Marathon Caltanissetta (12), Polisportiva Team Ingargiola e Sportamatori Partinico (9). Presenti poi altre squadre con minori atleti.
Percorso:
La gara, per un totale di km 10, si sviluppa su mezzo giro di 650 metri e cinque giri da km 1,870 in un circuito cittadino, che interesserà piazza Guglielmo (partenza e arrivo), piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Salita Sant’Antonio, via Veneziano( via Miceli solo nel mezzo giro iniziale), via Venero, via Zeta, via della Repubblica, via De Gasperi, via Kennedy, via Archimede, via Novelli, via Roma, Piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova, via Chiesa Agonizzanti, via Dante.
Ritrovo:
Il ritrovo è previsto alle ore 7.30 in piazza Guglielmo a Monreale dove avverrà la partenza e l’arrivo. Il “via” sarà dato alle ore 09:00. I pettorali potranno essere ritirati, in toto e senza alcuna variazione, domenica 19 giugno dalle ore 07:00 alle 08:45, presso lo stand/segreteria della Marathon Monreale in piazza Guglielmo.
Durante la manifestazione le strade di Monreale saranno chiuse al traffico.