SERIE D FEMMINILE
Con una brillante prestazione la ASD NEW GICA MONREALE si afferma con un netto tre a zero. Un punteggio che non lascia dubbi sulla validità della squadra, dove si è rivisto quello spirito che sembrava essere stato smarrito. La GICA proveniva da due sconfitte che l’avevano portata ad abbandonare il posto nella fascia alta della classifica, ma questa vittoria colloca la GICA al secondo posto a due punti dalla prima.
La GICA dopo un periodo di appannamento, dovuto forse alla conseguenza di una prolungata sosta natalizia o ad un atteggiamento mentale di presunzione e rilassatezza, ritrova improvvisamente tutta la brillantezza di idee, di gioco, di grinta, di attenzione, di determinazione, che devono essere proprie di una compagine che aspira ad ottenere il massimo in una globale competizione.
La brillante prestazione di una squadra dipende da molti fattori quali: concentrazione, carattere, voglia di vincere, risposte incondizionate a situazioni di gioco, tifo dei propri sostenitori, idee chiare del proprio allenatore che ne forgia il comportamento in campo; caratteristiche che la compagine della KUNOS aveva dimostrato fino ad oggi tanto da averla portata ad essere la prima della classe e a comandare la classifica della serie D del girone laddove militano compagini veramente accreditate.
La gara inizia e la GICA dimostra d’avere ritrovato tutte le caratteristiche su descritte, spinta da un tifo da stadio del numerosissimo pubblico presente nella palestra dell’ICS Margherita Di Navarra. Macina attacchi su attacchi, battute, difese efficaci, così da aggiudicarsi il set per 25-19.
Il secondo set sulla falsa riga del precedente vede la KUNOS indecisa ed efficacemente bloccata nelle sue azioni di attacco dove la GICA ha murato, difeso, battuto e attaccato con azioni che sembrava non avere più in questo periodo. Il Set la GICA se lo aggiudica per 25-14.
Senza storie il terzo set e la GICA si aggiudica la partita con il punteggio di 25-13. Grande entusiasmo viene espresso dalle ragazze alla fine della gara.
“Io e tutto lo staff della GICA – dichiara il presidente Carlo Giannetto – siamo molto contenti per questa prestazione superba, a dimostrazione che ci può essere un periodo di appannamento ma la prestazione di oggi dimostra che le ragazze hanno assimilato il lavoro certosino dell’allenatore Armando Vicari a cui vanno le congratulazioni di tutto lo staff. Archiviata questa gara si pensa già alla prossima contro una squadra molto accreditata”.
Giannetto si dichiara molto fiducioso sul proseguo del campionato.
“L’imposizione del proprio gioco è già mezza vittoria perchè costringe gli avversari all’adattamento e non è facile contrastare l’imprevedibilità del proprio gioco”.
SERIE D MASCHILE
Anche la squadra maschile ha dimostrato una grande prestazione, sempre fra le mura dell’ICS Margherita di Navarra, a Pioppo, contro una compagine, la SY VOLLEY Castelvetrano, che ha dato filo da torcere ai ragazzi della GICA che proveniva da una incredibile sconfitta contro il Sportisola.
Efficace è stato l’intervento del nuovo allenatore, Armando Vicari, a cui è stato affidato il compito di proseguire l’operato del precedente, Renato Corpora, dimissionario per incompatibilità con il resto della squadra.
La squadra, anche se è sottoposta da solo una settimana alla sapiente esperienza e metodologia di allenamento, sembra avere acquisito tutte le idee di condizionamento fisico, mentale e di gioco imposte dal nuovo mister.
La gara non si presentava affatto facile sia per le condizioni psicologiche con cui si presentava la squadra dovute a diversi fattori, sia per la validità della squadra avversaria, anche per i due nuovi innesti nell’organico della GICA, Francesco Li Castri e Giuseppe Grotte, che in corso d’opera hanno dato quella tranquillità che è stata determinante per lo sviluppo del gioco.
La SY volley si è dimostrata una squadra tosta e mai doma, che ha richiesto alla Gica di mettere in campo tutte le qualità morali e tecniche che una compagine vincente deve avere.
Esaminati i parziali si evince quanto impegno sia fisico, mentale e tecnico gli atleti monrealesi hanno dovuto esprimere in campo per avere ragione della squadra avversaria.
I parziali della gara sono stati: 25-20, 25-13, 25-22.
“Mi devo complimentare con i ragazzi per lo spirito e la tranquillità con cui hanno affrontato questa gara – ha dichiarato il presidente Carlo Giannetto – e con quale attenzione hanno seguito le direttive dell’allenatore Armando Vicari che in pochi giorni è riuscito a dare una eccellente identità di squadra e di gioco. Forza ragazzi, continuate cosi perché ne avete le potenzialità”.