Quella che sta per arrivare sarà una settimana pienamente estiva segnata dalla presenza dell’Anticiclone nord-Africano che si estenderà in maniera progressiva anche su parte dell’Europa centro-meridionale. Nei primi giorni della settimana avremo però ancora qualche disturbo perché nonostante le temperature aumenteranno, i venti freschi da nord-ovest continueranno a soffiare sulla Sicilia limitando un ulteriore rialzo termico. Da martedì le temperature torneranno a salire con temperature comprese tra 27-32 gradi.
La tendenza mostra da mercoledì 15 fino a domenica 16 come l’alta pressione Nord-Africana potrebbe trascinare con sé aria torrida portando temperature fino a 40 gradi sull’Isola, anche se però questa proiezione è da prendere con le pinze.
Le previsioni meteo per lunedì 13 giugno in Sicilia
Giornata stabile e piuttosto calda. Al mattino il tempo sarà soleggiato con cielo sereno ovunque. Al pomeriggio la situazione sarà pressoché analoga eccetto qualche nuvola in formazione sui rilievi interni. Le temperature massime non subiranno grandi variazioni; punte fino a 32-33 gradi nelle aree interne di pianura. I venti soffieranno di Maestrale e saranno di intensità moderata nel Canale di Sicilia, debole altrove. Mari in generale poco mossi.