Segnala a Zazoom - Blog Directory

Lavorare raccontando l’Italia, Davide Fiz percorre il Cammino dei Mille con il pc nello zaino

Smart Walking, quando coniugare passioni e lavoro è possibile, con 20 cammini alle spalle Davide Fiz percorrerà il Cammino dei Mille

MONREALE – Sarà tra i primi ad inaugurare il Cammino dei Mille, o almeno una sua parte, e lo farà lavorando. Dal 26 al 30 maggio Davide Fiz, che di Cammini alle spalle ne ha già almeno una decina, percorrerà le prime 4 tappe del Cammino ideato dalla Pro Loco di Monreale, e lo farà con Stefano Lo Coco, altro autore del percorso naturalistico che segue le orme di Garibaldi.

Il cammino lungo circa 170 km, attraversa 13 comuni della provincia di Palermo.

Il Cammino dei Mille, 170 km di percorsi naturalistici sulle tracce di Garibaldi, intervista a Luciano Tusa

Davide Fiz, 46 anni, laureato in Economia all’Università di Pisa con una tesi sulla conservazione e lo sviluppo sostenibile nei parchi.commercial sales freelance, è l’ideatore del progetto Smart Walking che lo vede impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e smart working. 

Perché lui, nel corso delle sue camminate, avrà con sé un pc che gli consentirà di svolgere il suo lavoro in modalità smart, durante le pause tra i campi, sulle rive dei torrenti, immerso nei boschi, nei borghi della provincia di Palermo.

Il messaggio di Davide è semplice e chiaro: coniugare passioni e lavoro è possibile, ripensando il proprio stile di vita anche grazie all’uso della tecnologia. Questo gli permette di visitare luoghi fuori dagli itinerari comuni, scoprendo piccoli borghi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni. 

Fine ultimo del progetto – che ha avuto il patrocinio di ENEA e di AMODO Alleanza Mobilità Dolce – è lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone. 

Partito il 9 marzo Davide ha già camminato in Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Liguria e Piemonte percorrendo il Cammino Materano, il Cammino del Salento, il Cammino del Negro, il Cammino degli Aurunci, il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti liguri e il Cammino dei Ribelli. 

“Cammino dei Mille”, oggi una anticipazione: percorso da Monreale a San Martino delle Scale

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.