Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Danilo Dolci” sul podio, conquista il bronzo alla “Conpait Sicilia Pasticceria”

Al campionato di pasticceria di Catania l’ISS “Danilo Dolci” sale sul podio con i dolci di Francesco Tinervia

PARTINICO – Rientra vittoriosa la squadra dell’ISS “Danilo Dolci” che ieri ha partecipato alla gara “Conpait Sicilia Pasticceria”, presso il complesso fieristico Bicocca di Catania.

A scendere in campo il team composto da Francesco Tinervia, preparato dal prof.re Ignazio Interrante, Samantha Randazzo, Samuele Randazzo, Vittorio Spitaleri, Biagio D’Aleo, guidati dal prof.re Baldo Lucchese, che hanno ideato il buffet tipico siciliano dal tema “La Sicilia in Carrozza”.

 

Francesco Tinervia, a cui è stato conferito il bronzo, ha presentato agli esperti giudici di gara, Rosario Zappalà, Mario Failla, Peppe Leotta, Gianluca Corallo, tutti maestri pasticceri di acclarata fama, e Andrea Leotta, quest’ultimo campione del mondo di pasticceria 2021 a Lione, un dessert da ristorazione consistente in un cilindretto di frolla sablé con un inserto di zuccata e cremoso di ricotta, accompagnato da una salsa ai loti e un crumble all’avena e decorato con frutti rossi e croccante alle mandorle.

Gli altri studenti si sono, invece, adoperati per allestire il buffet con prodotti tipici del territorio, partinicese e palermitano, quali “Cassata siciliana”, “Sasizza Pasqualora”, “Cassatelle di ceci”, “Taralli”, “Pupi di zuccaru” e “Pane dei Parrini”.

“Un altro successo di cui vado fiero e – afferma il dirigente dell’istituto, Gioacchino Chimenti – che è l’espressione del grande lavoro che quotidianamente i docenti svolgono in laboratorio ed in aula per far acquisire e potenziare competenze, conoscenze e abilità ai nostri ragazzi, affinché possano unire sapere e passione per costruire il loro futuro lavorativo. Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato e dico “Ad maiora semper”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.