Incendi a Piana, colonna di fumo visibile dai satelliti della Nasa

Lo scatto che ha fatto riflettere. Ieri protesta a Portella della Ginestra

0

Gli incendi a Piana degli Albanesi, che hanno distrutto ettari di vegetazione, sono stati immortalati dall’agenzia spaziale Nasa. La colonna di fumo che si è sollevata è stata fotografata da un satellite suscitando parecchia riflessione tra la popolazione. E’ anche visibile il fumo degli incendi tra Misilmeri e Casteldaccia e nel Messinese e Catanese.

Non mancano ancora piccoli roghi nell’entroterra siculo dove continuano ad andare in fumo tanti terreni coltivati e non. Ieri intanto a Portella Della Ginestra si è svolta una manifestazione dei volontari dell’associazione #faciemuscrusciuforfuture per protestare contro l’ennesima distruzione dei boschi che peraltro in quella zona rappresenta un luogo storico dopo l’eccidio compiuto dalla banda Giuliano.

“Solite passerelle, soliti proclami – gridano i promotori della protesta – Il presidente della Regione chiede l’ergastolo, che non è previsto nella nostra legislazione, per i famosi piromani che però non vengono mai presi perché in realtà, nessuno li cerca. Nel frattempo non attua ciò che invece la legge prevede cioè tutte quelle misure di prevenzione e controllo che potrebbero ridurre i danni e magari anche permettere di arrestare gli incendiari”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.