“Solo l’amore guarisce”, oggi incontro con l’autore Giovanni Barrale

“Le ferite emotive e la sofferenza che ne deriva sono sempre causate dalla mancanza o dalla perdita di amore”

0

MONREALE – “Le ferite emotive e la sofferenza che ne deriva sono sempre causate dalla mancanza o dalla perdita di amore”. Ed allora che cosa ci guarisce? “Il risanamento consiste nell’esperienza della restituzione e del recupero dell’amore, inteso nella totalità della sua manifestazione psichica: idee e valori, emozioni e sentimenti, azioni e gesti concreti di contatto intra e interpersonale”.

Giovanni Barrale presenterà oggi pomeriggio alle ore 18,00, nel Giardino del Seminario arcivescovile di Monreale, in via Cappuccini, il suo nuovo libro “Solo l’amore guarisce”. Lo psicoterapeuta, che vive e svolge la sua attività professionale a Partinico, illustrerà il suo nuovo volume dialogando con don Giuseppe Ruggirello, rettore del Seminario, e con Giovanna Parrino, insegnante e già presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Monreale. 

Il suo secondo libro (il primo, del 2019, Psicoterapia e Vangelo. Per il benessere psicologico – Paoline) raccoglie diverse storie di guarigione, sia di gente comune incontrata durante la sua attività professionale, sia di personaggi evangelici, che hanno incontrato Gesù personalmente. Una serie di esperienze che lo hanno portato ad una conclusione, sempre la stessa: Solo l’amore guarisce.

“Alcuni semplici esercizi psicologici aiutano a lavorare su sei stessi per fare dell’amore una scelta consapevole verso la quale orientare la propria vita”, spiega l’autore.

Durante la presentazione saranno eseguiti dei brani al pianoforte da Chiara e Sara Grimaudo.

Giardino del Seminario arcivescovile di Monreale – via Cappuccini

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.