PALERMO – Da oggi la Ztl centrale tornerà in vigore dopo quasi quattro mesi di stop per via dell’emergenza coronavirus. A questa si sono aggiunti anche i parcheggi a pagamento. A partire da venerdì 7 agosto invece, ripartirà anche la Ztl notturna e più precisamente dal venerdì sera al sabato mattina e dal sabato sera alla domenica mattina.
Il provvedimento è stato approvato, nonostante le polemiche, insieme alle pedonalizzazioni di tredici strade e alla chiusura definitiva al traffico di via Maqueda.
Il periodo di stop è iniziato lo scorso 12 marzo ed è durato 143 giorni tra sospensioni e rinvii. I commercianti risultano attualmente molto delusi da questo provvedimento poiché il Comune non avrebbe lasciato il tempo della ripresa economica attualmente in forte sofferenza per via dell’emergenza.
Il provvedimento del sindaco però, proprio per non causare ulteriori danni economici, ha deciso di estendere la validità degli stessi pass che danno diritto all’accesso alla Ztl. La Sispi, come detto giorni fa, è stata incaricata per aggiornare le date di scadenza dei pass.
A questo provvedimento si aggiunge quello delle strisce blu che, naturalmente, si tornano a pagare. Ma la situazione potrà presto cambiare in autunno poiché il Comune sta studiando un piano per realizzare la seconda zona a traffico limitato che potrebbe estendersi fino a via Notarbartolo.