MONREALE – Quasi 3 milioni di euro è quanto potrebbero venire a costare il rifacimento e il consolidamento del muro di sostegno della Villa comunale.
È questo il risultato del progetto di fattibilità tecnica ed economica elaborato dall’Ufficio speciale per la progettazione della Regione Siciliana, istituito dal presidente Nello Musumeci, in forza della convenzione curata dall’assessorato dei Servizi a rete del Comune e sottoscritta il 5 febbraio scorso.
A darne comunicazione è l’assessore ai Servizi a rete, Geppino Pupella: “L’entità dell’importo testimonia con i fatti quanto avevamo affermato qualche mese addietro, evidenziando che non si trattava di interventi di somme esigue come affermato da alcuni”.
Il sindaco Alberto Arcidiacono ha ringraziato il Presidente della Regione Musumeci per questa ulteriore attenzione per il territorio, con l’obiettivo di salvaguardare uno dei siti più prestigiosi della città, nonché uno dei polmoni verdi di grande valore storico e culturale.
Il Sindaco, inoltre, ha rivolto un apprezzamento per l’impegno profuso in questi mesi al Presidente del consiglio comunale Marco Intravaia che insieme all’assessore Pupella si sono adoperati nelle numerose conferenze di servizio con i tecnici comunali e regionali per seguire l’iter burocratico del progetto della Villa.
“Adesso – continua Pupella -, dopo aver ottenuto i relativi nulla osta, si chiederà il finanziamento per realizzare l’opera al commissario per il dissesto idrogeologico. Il progetto prevede, oltre al
rifacimento ed al consolidamento del muro, anche la sistemazione interna della villa comunale”.