Piana degli Albanesi, 26 maggio 2018 – Domani, 27 maggio e il 28 maggio una delegazione di Ministri della Repubblica d’Albania e della Repubblica del Kosovo terranno visite ufficiali in Sicilia. In particolare domenica 27 a Piana degli Albanesi l’incontro verterà sul tema “Minoranze storico-linguistiche” che, in maniera dettagliata e concreta, verrà sviluppato e discusso insieme ai ministri e a diverse personalità al fine di potere avallare un principio di collaborazione e di impegno da parte delle istituzioni a favore delle Minoranze storico-linguistiche.
«Il forte legame tra la nostra comunità ed i paesi d’origine – afferma il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta – mai come oggi trova convergenze, anche in prospettiva di un ingresso in comunità europea della Repubblica d’Albania, la condivisione della peculiarità linguistica, storica e culturale che lega il nostro Comune con i due governi è da forte stimolo per la costituzione di una rete di interrelazioni, che producano la dovuta focalizzazione verso lo sviluppo socio-culturale, linguistico e letterario».
Il programma della giornata del 27 a Piana degli Albanesi prevede alle 10.30 l’arrivo a Piana degli Albanesi della Delegazione e l’esecuzione degli inni nazionali eseguiti dal Maestro Pierpaolo Petta. Alle 11:00 è in programma un incontro in sala consiliare con i sindaci e le autorità dei paesi Arbëreshë. Alle 12:30 dentro la villa comunale ci sarà la visita dei Giardini di Madre Teresa e busto Skanderbeg. Alle 15:30 sarà in visita l’Eparchia di Piana degli Albanesi. Alle 16:00 è previsto il tour di Piana degli Albanesi e infine, alle 17:00 la visita del Museo e della biblioteca.