Segnala a Zazoom - Blog Directory

Piana: Sit-in di Legambiente e Scout contro discarica abusiva s.p. 102 bis

Scoperte anche grandi quantità di rifiuti speciali dannosi per la salute

Stamattina, sit-in a Piana degli Albanesi presso la strada provinciale 102bis, ex linea ferrata. La manifestazione è stata organizzata dal circolo Legambiente di Piana degli Albanesi, dal gruppo Scout.

La ragion d’essere di questa mobilitazione è la denuncia della presenza di una discarica abusiva a lato della strada succitata. Da anni, infatti quest’ultima è colma di rifiuti di ogni tipo: dall’eternit, ai grandi elettrodomestici. Dai sanitari, ai mobili. Il merito è di ignoti cittadini, per cui il concetto di senso civico rappresenta unicamente una questione irrealistica, sganciata da ogni atto consono al rispetto dell’ambiente.

 

“Una strada al confine del comune di Piana degli Albanesi, molto frequentata perché dà accesso alla Centrale di Guadalami, è diventata luogo di abbandono illecito sia di rifiuti domestici che di attività produttive. Abbiamo scoperto che vi è anche la presenza di rifiuti speciali come l’eternit. Da tanti anni registriamo la presenza di questi rifiuti.

 

 

È mancata l’attività di controllo da parte delle istituzioni. Siamo qui anche per sensibilizzare la cittadinanza per riportare la giusta attenzione a questi luoghi” – ha dichiarato Claudio Scalia, il segretario del Circolo Legambiente di Piana degli Albanesi.
Presenti anche l’Assessore delle politiche ambientali di Monreale e i carabinieri della caserma di San Cipirello.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.