Segnala a Zazoom - Blog Directory

Corleone, l’opera di Biagio Governali sulla vita di San Leoluca nel complesso e di S. Agostino

Corleone, 28 febbraio 2018 – Il 1 marzo a Corleone si celebra la festa di San Leoluca, patrono della città. La Commissione straordinaria ha comunicato che in occasione delle celebrazioni del santo,  dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 17:00, nel complesso monumentale di S. Agostino sarà fruibile al pubblico l’opera Storia di San Leoluca, realizzata negli anni 2005 – 2017 dall’artista Biagio Governali. 

La realizzazione artistica è costituita da venti formelle in ceramica dipinta, ognuna delle quali illustra alcuni episodi salienti della vita di San leoluca. L’iniziativa giunge in seguito ad una delibera della commissione prefettizia corleonese con la quale ha accettato la donazione di alcune tra le opere più significative dell’artista (e tra le tante la citata “Storia di San Leoluca”), le quali verranno permanentemente esposte nel complesso monumentale di S. Agostino.

Il Museo Civico Comprensoriale Pippo Rizzo, al momento costituito da sette sale espositive fruibili al pubblico,
afferenti la Sezione Preistorica, Archeologica e Numismatica, allestite nel ‘Palazzo Provenzano’ in via Valenti, si
arricchisce della Sezione Storico – Artistica, in corso di allestimento nei locali posti al piano terra nel citato complesso monumentale di S. Agostino.

«Con l’augurio che la fruizione delle nuove sale espositive, unitamente a quelle già aperte al pubblico a partire dal 1996, possano costituire un luogo di riferimento per la comunità territoriale locale, aperto, accogliente, capace di mettere in comunicazione linguaggi ed esperienze diverse e non ultimo un luogo nel quale ripercorrere la millenaria storia di questa comunità, divenendo un volano di sviluppo e crescita culturale per l’intero territorio – spiega la commissione  in una nota – nell’auspicio che questi obiettivi possano realizzarsi, nel ringraziare l’artista Biagio Governali per il significativo e generoso gesto manifestato con la donazione delle sue opere, invita la cittadinanza tutta a visitare la sala espositiva che accoglie l’opera dedicata a San Leoluca». Con successivo avviso pubblico verrà comunicata la data di inaugurazione della nuova sezione “Storico – Artistica”.

In occasione della Festività di San Leoluca inoltre, l’Arma dei Carabinieri ha voluto la presenza della Fanfara dei Carabinieri, che si esibirà nella Piazza Falcone e Borsellino alle ore 12 del 1 marzo. 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.