Palermo, 12 novembre – In occasione della manifestazione “Palermo Città Educativa 2016”, organizzata dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, che si terrà presso i Cantieri Culturali alla Zisa dal 14 al 21 novembre 2016, i volontari di Arciragazzi Palermo proporranno la “Città in tasca”, un percorso ludico-formativo rivolto ai giovani volontari dell’associazione che, assieme ai bambini, costruiranno una città in miniatura all’interno degli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4 a Palermo.
Si tratta di una vera e propria simulazione di una città fatta da bambini e bambine dai 6 ai 13 anni. In tal senso, diventa importante trasferire, attraverso assemblee e lavori in gruppo, il processo partecipativo che è alla base della costruzione di democrazia. Significa inoltre dare cittadinanza ai bambini, offrire la possibilità di pensarsi come soggetti aventi diritti e responsabilità. L’obiettivo è costruire un modello di città pensato a partire dai desideri di bambini e giovani.
Nel corso delle giornate di attività i bambini potranno vivere un percorso facilitato da giovani volontari per la costruzione della Città.
La città si sviluppa su tre aree: servizi, produzione, regole e governo. Ognuna di queste aree prevede dei sottogruppi di lavoro in cui i bambini e le bambine potranno giocare, esercitare i propri diritti e doveri di cittadini, ed organizzare insieme la città. Le decisioni fondamentali riguardanti la comunità avvengono durante le assemblee.