Monreale, 11 novembre – Oggi alle 16,30, alla presenza delle tante autorità ecclesiastiche, civili e militari, si è svolta la cerimonia, presieduta Dal cardinale di Palermo Corrado Lorefice, di insediamento del nuovo abate Padre Vittorio Rizzone.
L’insediamento del nuovo Abate era tanto atteso dalla comunità che da tre anni, dopo la morte dell’abate Salvatore Leonarda, era stata sotto la guida di un amministratore apostolico e quindi priva della figura del pastore; un abate di fatto non è solo amministratore ma principalmente “padre” come dice la stessa parola che deriva dall’aramaico “abba”, appunto padre. Da oggi quindi la comunità di San Martino delle Scale non è più orfana ma può vantare di avere un padre preparato e sensibile come ha dimostrato nel suo discorso finale, quasi in lacrime, dove con semplicità e parole cariche di umiltà ha commosso tutti i presenti che si sono stretti attorno a lui come in un grande abbraccio.
Nel corso del suo intervento a termine della cerimonia Don Vittorio visibilmente commosso ha rivolto un ringraziamento ai suoi genitori per l’educazione e il senso della famiglia che gli hanno inculcato.
Alla cerimonia, tra gli altri, hanno preso parte anche il sindaco di Monreale Capizzi, il consigliere comunale Francesco Bertolino in rappresentanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il comandante Legione carabinieri Riccardo Galletta, il colonnello Pietro Sutera e il capitano Guido Volpe.
La redazione di FiloDiretto augura al nuovo abate un buon lavoro