Forte richiesta di Pasticceri in Italia e all’estero. A Monreale il corso gratuito per il mestiere più dolce

3

Monreale, 6 ottobre – Nel territorio italiano sono  presenti 48 mila aziende che si occupano della cosiddetta “arte bianca” secondo i dati di Conpait-Confederazione Pasticceri Italiani. Secondo una recente ricognizione effettuata dall’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, quella del pasticcere, assieme a cuoco, personale di sala e barman, è tra le figure più ricercate dal mercato del lavoro e anche a livello mondiale la professione è la più richiesta dalle aziende stando ai dati contenuti nel Rapporto annuale redatto da ManPower Grou intitolato Talent Shortage 2015.

L’analisi di Assolavoro rileva una forte richiesta di professionisti sia in Italia, sia all’estero dove i guadagni sono indubbiamente più alti tra i 2.500 e i 2.700 euro, in Italia si parte da stipendi di 1.200-1.400 euro mentre se specializzati in un settore, come il cioccolato, il gluten free, il vegano cresce la richiesta e, con essa, i compensi che partono già da 1.600-1.800 euro mensili per le prime esperienze.

Come si diventa pasticceri? Imparando, meglio se dai migliori.

L’Associazione TED Formazione Professionale di Monreale, con sede in via Baronio Manfredi n.27, in collaborazione con la Fip-Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria realizza ogni anno un percorso formativo con lo scopo di formare i pasticceri del futuro.

I percorsi formativi sono totalmente gratuiti e vedono impegnati i migliori maestri pasticceri della Federazione Internazionale Pasticceria. Per l’anno scolastico formativo 2016/2017 saranno attivati 2 percorsi formativi di 720 ore ciascuno di cui 180 ore di stage per un totale di 30 allievi.

I docenti dei moduli di pasticceria saranno: Mario Graditi, presidente della delegazione Siciliana FIP e componente dell’equipe eccellenza italiana; Giovanni Catalano vice presidente FIP e componente dell’equipe eccellenza italiana; Maria Grazia Rizzo segreterario FIP e Cake Designer  Medagli d’oro campionati italiani 2016 e Roberto Penninno pasticcere FIP.

COME FARE RICHIESTA 

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di preiscrizione e consegnarla presso la segreteria didattica di via Baronio Manfredi, 27 (Casa del Sorriso).  SCARICALA DA QUI

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. Fotocopia documento di riconoscimento;
  2. Fotocopia Codice Fiscale;
  3. Titolo di studio autenticato o dichiarazione sostitutiva;
  4. Dichiarazione di disponibilità all’impiego qualora posseduta;
  5. Certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva;
  6. Curriculum Vitae et studiorum firmato in originale;
  7. n° 2 fotografie formato tessera;  

3 Commenti
  1. Chiara scrive

    Scusate ma per sapere i giorni e gli orari delle lezioni? Chi lavora può farlo?

    1. Redazione scrive

      Ciao Chiara, recati in sede a Monreale in via Baronio Manfredi, 27 (Casa del Sorriso) o contatta 091/6401275 Email: [email protected]

    2. Associazione TED Formazione scrive

      I destinatari del corso sono: donne/uomini da 18 a 65 anni disoccupati.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.