Segnala a Zazoom - Blog Directory

Piana degli Albanesi si prepara a festeggiare la Madonna Odigitria

Piana degli albanesi – Festeggiamenti in onore della “Madonna dell’Odigitria” di Piana degli Albanesi in grande stile con una serie di eventi di altissimo livello. La Madonna Odigitria, (dal greco bizantino Oδηγήτρια, colei che conduce, mostrando la direzione, composto di ὁδός «via» e ἄγω, ἡγέομαι «condurre, guidare»), è patrona ed è venerata da secoli dagli Arbëreshë di Piana che ancora oggi mantengono gelosamente rito, usi e costumi.

In suo onore fu costruita la prima chiesa di Piana nel luogo dove la leggenda narra che il quadro raffigurante l’Odigitria, portato dall’Albania, diede segno di fermarsi. La processione del simulacro, autentica opera d’arte attribuita al Serpotta, si terrà il 2 Settembre ed è ricca di momenti di forte spiritualità. Quest’anno ad accompagnare la processione ci sarà l’Inno scritto nel 2015 dal Maestro Pierpaolo Petta che è proprio di Piana. Da non perdere la celebrazione “Katër Orët” della sera del 1 Settembre, infatti dal 1726, anno in cui un violento terremoto colpì le zone intorno Piana ma non arrecando eccessivi danni, tutta la cittadinanza si reca in chiesa per cantare le lodi alla Madonna e ringraziarla del continuo patrocinio.

Gli eventi in onore dell’Odigitria inizieranno lunedì 29 alle ore 17,30 in viale 8 Marzo, con la “Festa del bambino”, Martedì 30 alle ore 21 nella centrale Piazza Vittorio Emanuele con l’esibizione di Band locali e nella stessa Piazza giovedì 1 settembre alle ore 22,30 si terrà il Concerto Sinfonico dei Virtuosi di Belmonte Mezzagno. L’evento musicale più atteso è fissato per mercoledì 31 Agosto ore 22 nel Viale 8 Marzo dove ci sarà il concerto di Antonella Ruggiero con Francesco Buzzurro e la Special Guest di Pierpaolo Petta.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.