Monreale, 30 maggio – Sabato 18 maggio alle ore 18,00, nell’Auditorium – Teatro del Centro Maria Immacolata a Poggio S. Francesco, si è svolto il concerto conclusivo del progetto Musica senza frontiere, attivato nell’a.s. 2015/16 dalla Caritas diocesana di Monreale per 30 ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Inizialmente il direttore dell’Ufficio Diocesano d. Ferdinando Toia ha preso la parola ringraziando a nome suo e di Sua Ecc.za l’Arcivescovo tutte le professionalità coinvolte, dal progettista dott. Musumeci ai docenti delle discipline musicali proposte: prof.ssa Maria Loredana Scalici (percussioni), prof. Giovanni Scalici (Coro), prof.ssa Silvia Vaglica (pianoforte), prof.ssa Giuliana Garda (chitarra); il Direttore ha chiuso l’intervento annunciando che il progetto è stato reinserito nella programmazione della Caritas.
Successivamente sono intervenuti anche i docenti Silvia Vaglica (pianoforte) e Giovanni Scalici (coro), illustrando brevemente il percorso didattico – formativo dei giovani partecipanti; seppure in un lasso di tempo breve, ha affermato Silvia Vaglica, essi sono riusciti a mettere in scena uno spettacolo ove è emerso sia il talento personale dei ragazzi sia il lavoro di gruppo, pazientemente assemblato e creato per loro. I vari brani, infatti sono stati adattati dai Docenti al livello tecnico raggiunto dai ragazzi.
La fusione tra le diverse specialità strumentali è stata organica ed equilibrata e i giovani artisti hanno saputo “stare insieme” e “parlare” insieme armonicamente; passionale e coinvolgente è stata la direzione della prof.ssa Maria Loredana Scalici.
Anche il gruppo corale diretto dal prof. Giovanni Scalici si è amalgamato con gli strumenti, facendo intendere come, nella semplicità si possano già intravedere le caratteristiche di una corretta ed esteticamente valida esecuzione. Perfettamente sincronizzato il gruppo delle chitarre guidato dalla prof.ssa Giuliana Garda.
Il folto pubblico presente ha assistito alla manifestazione con attenzione e forte coinvolgimento emotivo. Al termine dello spettacolo l’avvocato Rosaria Messina, in rappresentanza dei genitori, ha ringraziato la Caritas diocesana e d. Ferdinando per l’occasione offerta ai ragazzi e per la sensibilità mostrata dalla Caritas verso l’aspetto artistico – musicale come linguaggio che unisce, integra e forma l’individuo; la stessa ha ringraziato i Docenti per la professionalità, la dedizione, la cura messi in campo e per l’armonia ed il lavoro di gruppo evidenziati.
Alla fine sul sagrato della Chiesa è stato offerto ai presenti un momento di convivialità.