Segnala a Zazoom - Blog Directory

Da domani a Poggio San Francesco “Alimentiamo la Vita”, la Fiera della Salute

Monreale, 12 settembre – Consisterà in una serie di momenti fatti d’incontri, confronti, degustazioni e rappresentazioni la ”La Fiera della salute” che si terrà nella location del Centro Immacolata di Poggio San Francesco a Monreale, nei giorni del 13 e 14 settembre.  Sarà anche un’occasione per far interfacciare soggetti pubblici e privati che si spendono, a diversi livelli, per stimolare e garantire uno sviluppo integrato e sostenibile anche attraverso uno spazio condiviso di conoscenza dal titolo “AlimentiAMO la VITA”.

“Alimentiamo la Vita” è una manifestazione organizzata dall’associazione “Mons Realis”, la quale, ispirandosi a un modello partecipato di sviluppo del territorio, promuove la crescita sociale e civile della Comunità, mediante l’attivazione e la gestione di servizi e intervento in grado di aggregare le eccellenze enogastronomiche e salvaguardarne la dimensione culturale e la biodiversità.

L’evento convegnistico è organizzato in collaborazione di I.Di.Med (Istituto Dieta Mediterranea) e rappresenterà le specificità dello stile di vita riconosciuto patrimonio dell’UNESCO e ne evidenzierà gli aspetti identitari, salutistici e culturali.

Saranno coinvolte Aziende e Associazioni del settore agroalimentare del territorio Siciliano esporranno e venderanno i propri prodotti all’interno di una cornice nuova in grado di rappresentare l’immagine reale della nostra Terra di Sicilia, fatta di operosità, impresa, solidarietà, partecipazione e integrazione. Il convegno vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni regionali e di specialisti del settore che presenteranno modelli innovativi di sviluppo del settore agroalimentare siciliano.

La partecipazione di Società di consulenza per l’internazionalizzazione e la multifunzionalità e la presentazione di alcuni progetti del settore creeranno una vetrina funzionale all’organizzazione di un network strategico per la Fiera Internazionale che si terra a Milano EXPO 2015 – Nutrire il Pianeta energie per la vita.

Sarà possibile, conoscere, scoprire, degustare, acquistare e nutrirsi dei prodotti della nostra amata terra di Sicilia, le cui proprietà organolettiche saranno ampiamente descritte, nel corso del convegno.

Parteciperanno la Eat-Well – Società di consulenza per l’Export, Flash in cucina di Sergio Furco, Madeinsicily di Maurizio Messina e Pina Poma, Ambrosia di Angelo Franzò, CucinArtusi, LURSS onlus – Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori, Petraviva – Società Cooperativa delle Madonie, Rete delle Fattorie Sociale di Sicilia Cantine vinicole di Camporeale e gli allievi del corso di formazione ”Saggezza di Vino”, Circolo Lega Ambiente – Palermo Futura.

Angelo Denaro e a Ziganoi esporranno le loro prestigiose opere nei locali che ospitano il convegno, “AlimentiAMo la Vita”.

Di seguito il programma completo dei due giorni:

3

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.