Segnala a Zazoom - Blog Directory

Curiosità e leggende del Roland Garros: tra storia e protagonisti del 2023

Gli Open di Francia rappresentano il terzo torneo più antico del tennis perché la prima edizione fu disputata nel 1891: come l’US Open e Wimbledon, questa competizione ha attraversato tre secoli.

Conosciuto anche come Roland Garros, perché si svolge ogni anno tra maggio e giugno nell’omonimo stadio dedicato al famoso aviatore francese della Prima Guerra Mondiale, questo trofeo è il secondo in ordine cronologico degli Open del Grande Slam e viene disputato ogni anno tra maggio e giugno, dopo l’Australian Open e prima di Wimbledon. Ecco alcune curiosità statistiche fra miti e leggende degli Open di Francia, con i protagonisti del 2023. 

pastedGraphic.png

I tennisti più vincenti del Roland Garros

Nelle quote Roland Garros 2023 spicca il campione spagnolo Nadal, perché questo tennista è il più vincente in assoluto nel torneo e vanta ben 14 trionfi dal 2005, l’ultimo nel 2022. Al secondo posto c’è il tennista svedese Bjorn Borg con 6 trionfi, tuttavia, la nazione più vincente è proprio la Francia, che vanta 38 vittorie per gli atleti di casa.

I migliori tennisti italiani all’Open di Francia

Le scommesse tennis sul Roland Garros 2023 presentano un palinsesto ricco di protagonisti, tra cui due atleti italiani, Sinner e Musetti, che potrebbero arrivare molto in alto nel tabellone.

Il grande Nicola Pietrangeli ha vinto due volte il Roland Garros, nel 1959 e nel 1960, nel 1961 ha perso la finale contro lo spagnolo Manuel Santana, così come nel 1964, stessa finale, stesso esito. Nel 1976 ha trionfato Adriano Panatta, ultimo atleta azzurro a vincere questa competizione.

Le tenniste più forti del Roland Garros

Per la categoria WTA la tennista più forte nel Roland Garros è stata l’americana Chris Evert con 7 trionfi, di cui il primo nel 1974. Al secondo posto c’è la moglie di Agassi con 6 vittorie, Steffi Graf, mentre chiude il podio Margaret Smith Court con 5 titoli. Serena Williams ha vinto 3 volte questa competizione, mentre nessuna italiana è riuscita a trionfare fino a oggi negli Open di Francia.

I protagonisti degli Open di Francia nel 2023

Oltre a Nadal che in questo torneo non ha mai avuto rivali, uno dei protagonisti che potrebbe arrivare in alto nel tabellone è il connazionale Alcaraz, che nel mese di maggio ha scavalcato Djokovic nel Ranking ATP riprendendosi il primo posto.

Anche il tennista serbo potrebbe trionfare nel Roland Garros 2023, perché attualmente è uno dei tennisti più in forma a livello internazionale, come dimostrano le sue statistiche.

Tra le giovani promesse pronte a schiacciare agonisticamente gli avversari, ci sono Casper Ruud e Tsitsipas, rispettivamente finalisti nell’edizione 2022 e 2021, entrambi sulla cresta dell’onda nel Ranking ATP attuale.

Tra le nuove promesse che vogliono arrivare al top, spiccano il già citato Sinner e il giovane tennista danese Holger Rune. Anche il canadese Auger Aliassime è sul piede di guerra per recuperare le posizioni perdute del ranking ATP negli ultimi periodi.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.