Questa sera, giovedì 29 dicembre a partire dalle ore 18:00, presso la chiesa della S.S. Trinità al Collegio di Maria si terrà il concerto della Banda Musicale “Orchestra di Fiati Guglielmo II” di Monreale. L’evento è promosso e organizzato dalla Confraternita del S.S. Crocifisso.
A partire dalle ore 16:00 sempre al Collegio di Maria si troverà l’Associazione CON.VI.VI L’AUTISMO APS, con intrattenimento per i più piccoli e presso la quale sarà possibile acquistare il panettone solidale il cui ricavato andrà in beneficienza.
Da oltre due secoli esiste la banda musicale nella città di Monreale. La Banda Municipale e la Banda Cittadina hanno valorizzato e trasmesso fino ai nostri giorni, grazie alla loro costante attività, la tradizione e il patrimonio storico, culturale e musicale del nostro paese: formata da strumenti a fiato e percussioni, riesce a catturare la sensibilità uditiva dell’ascoltatore attraverso il gusto e la raffinatezza dell’impasto timbrico originato dai diversi strumenti musicali.
L’Associazione Musicale “Guglielmo II” , nata nel luglio del 2016 rilevando il
nome e il logo già appartenuti ad un’associazione poi sciolta, è attualmente
costituita da professionisti operanti sul territorio. Con il loro progetto
denominato “Giovani in Musica”,si propongono il recupero delle tradizioni e dei valori legati alla musica da trasmettere a giovani e meno giovani attraverso la formazione di allievi interessati allo studio di uno strumento musicale finalizzato anche alla preparazione necessaria a sostenere gli esami di ammissione Liceo Musicale e al Conservatorio di Musica. Particolare attenzione è dedicata all’esperienza di musica d’insieme con il coinvolgimento delle scuole,attraverso la programmazione di attività concertistiche e musicali da sviluppare durante il corso dell’anno scolastico. A tal fine l’Associazione Musicale “Guglielmo II” ha in programma di iniziare un durevole e solido rapporto di collaborazione con l’attuale Amministrazione Comunale con lo scopo di realizzare questi progetti.
Il presidente, Francesco Terzo, è coadiuvato dal segretario Salvatore Zummo.
Il direttore Giovanni La Mattina ha conseguito la laurea di secondo livello in discipline musicali con 110, lode e menzione. In duo con pianoforte, con diverse formazioni cameristiche ed con orchestra si è esibito in Italia e all’estero (USA, Francia, Germania, Malta, Libano, India, Giordania). Ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali (Imperia, Perugia, Caltanissetta, Catania, Barcellona) e ha collaborato con il Teatro Massimo di Palermo.
Insegna Clarinetto presso il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo dove è anche direttore dell’ Orchestra di Fiati “La Nuova Generazione”.