MONREALE – È scomparsa prematuramente nel tardo pomeriggio di Santo Stefano la Prof.ssa Tiziana Cannavò. Palermitana, era un volto noto anche a Monreale, dove da giovane aveva frequentato il Liceo Classico E. Basile.
Nel 1995 si era laureata in lettere classiche all’Università di Palermo. 4 anni dopo, superato il concorso a cattedra, era tornata Monreale, con il suo primo incarico da docente, presso il Collegio di Maria.
Nel 2005 aveva assunto il primo incarico di ruolo al liceo scientifico Santi Savarino di Partinico dove insegnava italiano e latino. L’anno successivo si era trasferita al liceo classico G. Meli di Palermo. Vi rimarrà fino al 2019, quando comincerà un nuovo percorso professionale.
Tiziana, dotata di grande cultura, autrice di alcuni libri, aveva deciso di intraprendere la carriera da dirigente scolastico.
Voleva – come mi dichiarerà nel corso di una intervista – mettere a frutto le competenze acquisite negli anni per valorizzare i docenti, “veri cardini della scuola, e di aprire le porte della cultura, della conoscenza e della scienza ai suoi studenti, contribuendo così alla formazione delle risorse umane e professionali per il futuro del nostro Paese”.
Superato il concorso, nel settembre del 2019 aveva cominciato il nuovo percorso professionale che l’aveva portata prima a guidare un istituto scolastico a Bologna, poi a Montelepre ed infine a Palermo.
Nell’ultimo anno, il ritorno di una brutta malattia l’ha tenuta lontana dai suoi colleghi e dagli studenti.
Modello di moglie e di madre, ieri, all’età di 51 anni, Tiziana è andata via, accompagnata dall’affetto del marito, Francesco, delle figlie, Aurora e Sofia, delle due sorelle e della madre, ma anche dei tantissimi amici, come di chi scrive e di tanti altri di Monreale, tra i quali i suoi ex compagni del corso C del Basile con i quali per tanti anni aveva condiviso studi e momenti di svago. Tra gli altri, l’ex deputato Tonino Russo e la poetessa Mariella Sapienza.
In tutti lascia un vuoto.