Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Le vie dei Presepi”, a Monreale percorso espositivo all’insegna dell’ecosostenibilità

Presepi fatti di rotoli di cartone, o coi tappi delle bottiglie, con la plastica o con i residui delle cialde del caffè, con le pigne, altri con scampoli di stoffa da tappezzeria e perfino un presepe fatto coi libri

MONREALE – Un percorso espositivo allestito lungo i corridoi del plesso Novelli a conclusione di un progetto di educazione all’ecosostenibilità, realizzato in continuità tra l’infanzia e la primaria, che attraverso il riutilizzo di materiali di riciclo ha visto la creazione di presepi dalle fogge diverse.

Presepi fatti di rotoli di cartone, presepi fatti coi tappi delle bottiglie, presepi fatti con la plastica, con i residui delle cialde del caffè, con le pigne, altri con scampoli di stoffa da tappezzeria e perfino un presepe fatto coi libri. 

Un modo esperienziale per scoprire le infinite possibilità del riuso e del rispetto del nostro mondo e riscoprire nello stesso tempo la bellezza di rispettare le nostre tradizioni senza perdere di vista il tempo in cui viviamo. 

Appare infatti particolarmente significativo un presepe in cui, accanto all’albero coi colori della nostra bandiera, svetta anche quello coi colori dell’Ucraina, a testimonianza di come il Natale sia soprattutto festa della pace e della solidarietà tra i popoli.

Tanta creatività e condivisione per tanti bambini che hanno vissuto insieme un’esperienza dalle molteplici sfaccettature.

“Le vie dei Presepi ” è aperto alle famiglie degli alunni nell’ambito delle iniziative natalizie in calendario dal 14 al 22 dicembre.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.