Si sono giocate solo tre partite nel campionato della serie B girone H della specialità del calcio a cinque ed è già tempo di bilanci per il Monreale che si trova al momento a metà della classifica. Vittoriosa col Real Termini Rekogest ha subito invece il pressing del Città di Palermo C5 e del Drago Acireale C5, capitolando contro i due vicini di casa.
Il Città di Palermo C5 prima in classifica domina il girone essendo stata finora la squadra più incisiva del campionato con il maggior numero di gol segnati e il minor numero di reti subite.
Non va altrettanto bene invece il Palermo F.C. che in serie B si trova al momento in zona retrocessione. Il Palermo ha subito ben quindici gol, mentre ne ha segnati nove. Durante gli incontri disputati ha mantenuto il possesso di palla per circa il 50% del tempo giocato, e ha subito ventisei ammonizioni e tre espulsioni.
Questi dati ci aiutano a valutare le prestazioni dei rosaneri durante il campionato, allo stesso modo di come facciamo per le maggiori squadre internazionali, le cui performance sono pubblicate su siti comparatori di quote. Questi siti presentano vari tipi di statistiche sul calcio come la classifica dei marcatori, o anche pronostici di scontri ai vertici europei, nonché quote relative al campionato di massima serie.
Per quanto riguarda la Serie B, invece, c’è da dire che il girone non è stato molto favorevole ai rosaneri: i palermitani si sono già dovuti scontrare con la capolista Ternana, e le sue dirette inseguitrici, il Frosinone e il Bari. Ora molti degli incontri dovrebbero essere alla portata della squadra del capoluogo siciliano che nelle prossime partite si scontrerà con il Venezia e il Benevento.
Le due squadre suddette hanno un punteggio simile a quello del Palermo. Tuttavia queste partite si riveleranno interessanti per determinare l’assetto delle ultime posizioni in classifica.
Analizzando la situazione dei capocannonieri, Matteo Luigi Brunori Sandri e Salvatore Elia sono i calciatori del Palermo che, ad oggi, hanno segnato di più nel campionato 2022/2023 e sui quali la squadra fa conto per risollevare le sorti della classifica.
In passato il Palermo ha vinto per ben cinque volte il campionato di serie B, e questo fa ben sperare i tifosi siciliani che si augurano di poter rivivere i fasti dei primi anni duemila, quando la loro squadra militava in serie A con ottimi risultati: primi posti in classifica che garantirono le qualificazioni alle maggiori coppe Europee.
Anche se nel “Calcio a cinque” Monreale e Palermo sono rivali, nel calcio professionale il team “rosanero” infiamma il cuore dei tifosi siciliani che non smettono mai di supportarla nonostante avverse vicende. A dimostrazione di ciò, il grande successo della campagna abbonamenti che ha raggiunto gli 11.465 titoli emessi rendendo il Palermo la seconda squadra più seguita del campionato cadetto.
Il Presidente del Palermo Dario Mirri ha commentato con grande entusiasmo questo risultato, perché consegna la squadra siciliana all’albo d’oro di quelle più seguite in Italia.
Non possiamo quindi che augurare il meglio a tutte le società del territorio in qualsiasi divisione giochino. In bocca al lupo ai nostri atleti!