Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, il dott. Pietro Siragusa ha firmato, entra in giunta con delega ai rifiuti

Pietro Siragusa prende il posto di Salvatore Grippi, anche lui di Grisì

Ha firmato questa mattina dinanzi al segretario comunale Francesco Fragale e al sindaco Alberto Arcidiacono il nuovo assessore comunale, dott. Pietro Siragusa. Prende il posto di Salvatore Grippi, anche lui di Grisì, del quale assumerà la delega ai rifiuti.

Siragusa, 64 anni, dottore commercialista, per sei anni revisore dei conti del comune di Monreale, in passato consigliere comunale prima in AN e poi nel PDL (amministrazioni Caputo, Pantuso, Gullo), entra in quota “La Terra Nostra”.

Subentra ad un assessore che non ha scelto di lasciare la giunta, come ci ha dichiarato questa mattina lo stesso interessato, ma che ha lasciato il posto su richiesta della maggioranza del suo gruppo.

“Erano però contrari i consiglieri Andrea Noto e Angelo Venturella”, spiegava Grippi. Un punto sul quale i due consiglieri hanno voluto fare una precisazione. “Non abbiamo accolto questa richiesta fatta da consiglieri che non appartengono al gruppo originario de “La Nostra Terra”, e che avevano in passato militato in gruppi dell’opposizione (il riferimento è ad Antonella Giuliano e a Giuseppe La Corte, ndr). Ci siamo poi consultati con il sindaco e abbiamo accettato che Grippi lasciasse la poltrona perché ci fidiamo delle scelte di Alberto Arcidiacono”.

“Questa decisione rientra in quello spirito di rotazione dettato anche dalle esigenze espresse dal gruppo “La Nostra Terra” – spiega Arcidiacono -, e che ci consentirà di utilizzare nuove energie per continuare quelle operazioni cominciate 3 anni fa. Dobbiamo dire che è stato fatto un buon  lavoro e che oggi vantiamo una elevata percentuale di raccolta differenziata”.

Siragusa al momento manterrà la delega ai rifiuti, non è prevista a breve una redistribuzione delle deleghe. “Più avanti riunirò la maggioranza – spiega il sindaco -, presumibilmente dopo le consultazioni regionali, per capire se necessita una correzione del tiro”.

Grippi: “Ho portato la differenziata dal 35% a punte dell’80%, non ho scelto io di uscire dalla giunta”

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.