Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fiamme alte decine di metri sopra Giacalone, evacuata la Pizzuta, nube densa di fumo sopra Monreale

Terribile incendio a Portella della Paglia, sopra Giacalone, le squadre antincendio in alcuni punti indietreggiano, a San Martino delle Scale abitazioni raggiunte dalla fuliggine

Portella della Paglia, dopo tre giorni di incendi, è nuovamente in preda alle fiamme. Fiamme alte decine di metri, alimentate dal forte vento di scirocco e dalle alte temperature che hanno superato abbondantemente i 40 gradi.

Da Portella della Paglia le fiamme si sono propagate alla Pizzuta, sopra Giacalone. Il territorio demaniale è stata evacuato. I forestali hanno abbandonato l’area per non essere travolti dalle fiamme spinte dal vento.

In queste ultime ore lo scenario sopra Monreale è spettrale. Il cielo si è oscurato per una nube di fumo molto densa. La fuliggine è arrivata fino alle abitazioni di San Martino delle Scale. 

Intanto gli interventi da terra sono limitati. Le squadre provano con molta difficoltà ad arginare l’incendio, ma in alcuni punti sono costrette ad indietreggiare per non soccombere alle fiamme. Si attende l’arrivo dei mezzi aerei, che però tardano ad arrivare perché i canadair sono impegnati in più punti della Sicilia.

Vasti incendi sono attivi su Montelepre, Caccamo, Calatafimi, e vedono impegnati diversi Canadair ed elicotteri.

Rimanendo sul territorio monrealese, incendi anche alla Montagnola, mentre le squadre di protezione civile si stanno portando a perlustrare l’area di Spartiviolo.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.