Segnala a Zazoom - Blog Directory

Palermo, la Gendarmeria francese affiancherà i carabinieri a supporto dei turisti

Da metà agosto anche gli agenti portoghesi affiancheranno i nostri carabinieri

Da oggi i carabinieri di Palermo gireranno per le zone turistiche di Palermo affiancati da colleghi stranieri. L’iniziativa di cooperazione nasce per agevolare il turista in caso di bisogno e sarà in vigore fino alla fine di agosto. Un’agente della Gendarmeria francese affiancherà i nostri carabinieri fino all’anno metà del mese, questa faciliterà i contatti con i turisti stranieri e le autorità di polizia locali. In caso di necessità è previsto il contatto anche con le autorità diplomatiche consolari.

Dalla metà di agosto invece, ad affiancare i nostri carabinieri sarà la Guardia Nazionale Repubblicana Portoghese e svolgeranno analoghi servizi di pattuglia svolti nelle vie del centro e in altre aree cittadine connotate dalla forte presenza di turisti.

“La cooperazione fra forze di polizia europee – scrivono i carabinieri – costituisce, in quest’ambito, un importante strumento per il reciproco scambio di conoscenze, utili a gestire la rilevante presenza di turisti stranieri e, soprattutto, a perfezionare la risposta alle loro esigenze, garantendo anche l’assistenza linguistica necessaria per rendere più immediato il rapporto con le istituzioni”.
Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.