Dom Riccardo Tumminello è il nuovo monaco dell’abbazia di San Martino delle Scale: dopo il noviziato e i tre anni di professione semplice, ora si appresta ad emettere la professione solenne. Il rito della consacrazione avverrà sabato 6 agosto giorno della solennità della trasfigurazione.
La funzione religiosa, presso la basilica abbaziale, alle ore 17.30, sarà presieduta dal rev.mo p. abate D. Vittorio Rizzone e avrà la partecipazione della comunità monastica di San Martino e Nicolosi, della comunità parrocchiale di San Martino, della comunità parrocchiale di origine, SS. Vito e Francesco di Monreale, e da quanti vorranno unirsi a questo importante evento per D. Riccardo e l’Abbazia.
La professione di un monaco è un dono dello Spirito per la Chiesa e per il mondo, è un segno del Cristo casto, povero e obbediente; è un evento di grazia per la comunità monastica e per il territorio. Il monaco è il cristiano che “canta le follie di Dio nel monastero” (David Maria Turoldo); il monaco trasmette con il suo vissuto il fascino del Chiostro e offre agli uomini del nostro tempo i parametri per vivere nella gioia e nella felicità.
Il rito della professione è particolarmente suggestivo e coinvolgente, e ha la capacità di toccare le persone e di far vibrare le corde del cuore; è quindi un appuntamento da non mancare.