Segnala a Zazoom - Blog Directory

Le cascate di “Naca Nica” e “Due Rocche” inserite tra le 10 più belle da vedere in Sicilia

Le condizioni della cascata di Naca Nica sono migliorate grazie al lavoro svolto da alcuni componenti del comitato Pioppo Comune e dagli operai forestali stagionali del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale

La cascata di Naca Nica, a Pioppo, e quella delle Due Rocche, a Corleone, rientrano nella classifica delle 10 cascate più belle da vedere in Sicilia. Dei paesaggi meravigliosi circondati, oltre che dall’acqua dolce, da imponenti pareti rocciose, da un’enorme biodiversità e da una natura così particolare che merita di essere scoperta. Sono delle vere e proprie piccole oasi, e noi di Filodiretto, abbiamo raccontato questi luoghi per tantissimo tempo. Le condizioni della cascata di Naca Nica sono migliorate grazie al lavoro svolto da alcuni componenti del comitato Pioppo Comune e dagli operai forestali stagionali del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale

A Corleone possiamo osservare le cascate delle Due Rocche. In questo luogo scorre il fiume San Leonardo, affluente del Belice. Il fiume San Leonardo grazie ai suoi flussi d’acqua regala dei posti suggestivi e le cascate vanno a completare totalmente il paesaggio. Ai piedi della cascata si trova un mulino d’acqua, poco distante invece si può ammirare un ex acquedotto originario, forse, ai tempi del medioevo. Il sito inoltre, è stato censito dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed è stato votato come il secondo luogo d’acqua in Sicilia. Negli inverni scorsi questa cascata ha regalato un paesaggio davvero particolare grazie alla neve che ha imbiancato il terreno vicino.

Arrivare alla cascata delle Due Rocche non è semplicissimo. Quando si arriva a Corleone sono presenti delle indicazioni che guidano verso il parco. Basta seguirle e si arriva a destinazione. Il problema è che essendo un luogo incontaminato è fatto di stradine molto strette e sconnesse.

L’altra cascata in classifica, come detto prima, è quella di Naca Nica che si trova a Pioppo, frazione di Monreale. In questo luogo scorre il fiume Sant’Elia il maggiore affluente del fiume Oreto che scorre a Palermo. Questo luogo offre unicità dal punto di vista paesaggistico e il percorso per raggiungerlo è semplice e adatto ai bambini.

Le altre cascate più belle nella classifica

Le altre cascate tra le 10 più belle della Sicilia inserite nella classifica sono: Valle delle Cascate in provincia di Messina; Cascate dell’Alcantara vicino Castiglione di Sicilia;  Cascata del Catafurco sita nel Parco dei Nebrodi e precisamente nel territorio di Galati Mamertino in provincia di Messina; Cascata Nicoletta vicino Caronia, sempre in provincia di Messina; Gole di Tiberio vicino San Mauro Castelverde; Cascate di San Nicola vicino Bolognetta; Cascate dell’Oxena vicino Militello in Val di Catania; Cavagrande in provincia di Siracusa.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.