PALERMO – Ieri, nella splendida cornice del teatro Politeama di Palermo, in occasione della festa della Repubblica, alla presenza del prefetto Sua Ecc. Giuseppe Forlani, gli studenti del Danilo Dolci, rappresentati sul palco da Manuel Belfiore, Sabrina Lo Monaco e Aida Tocco, hanno ricevuto il premio speciale per la partecipazione al concorso “Libertà di stampa e cultura della legalità”.
Le studentesse e gli studenti delle classi III B Sala e della III C Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, guidati rispettivamente dalle professoresse Gea Orvieto e Alessandra Friscia, si sono cimentati nell’elaborazione di un articolo sul ruolo del giornalismo e sul recupero di un bene confiscato alla mafia, in particolare il luogo che dal Comune di Partinico è stato adibito a canile comunale e che è stato abbinato all’IIS “Danilo Dolci”.
“Con questo premio prestigioso viene ricompensato il grande lavoro di educazione alla legalità – afferma il Dirigente Scolastico Gioacchino Chimenti -, che in questa scuola si svolge da anni con attività ordinarie e straordinarie. In questa occasione abbiamo accolto l’invito della Prefettura di Palermo, dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, dell’ufficio Scolastico Regionale e della Commissione Straordinaria del Comune di Partinico che ringraziamo per l’opportunità che ci hanno dato. Ringrazio i docenti e gli studenti che si sono impegnati per la buona riuscita dell’iniziativa”.