MONREALE – Parte oggi il primo carico di aiuti verso la Polonia, precisamente verso Przemysl a confine con l’Ucraina dove si registra un’emergenza umanitaria crescente.
Non c’è tempo da perdere! L’Ucraina chiama, Monreale risponde!
Proprio nei giorni scorsi scrivevamo della fitta rete di aiuti creatasi nella cittadina normanna che si è mobilitata su ogni versante. Grande risposta da parte anche delle frazioni: San Martino delle Scale, Grisì, Aquino, Pioppo, Villaciambra.
Oggi parte il primo grande carico! Un’iniziativa promossa, in un primo momento, da due donne polacche residenti a Monreale che hanno poi trovato pronta risposta, collaborazione e mobilitazione da parte del Comune di Monreale coadiuvato dal grande e costante impegno della Protezione Civile Overland di Damiano Leccadito e Salerno Rosolino. La collaborazione si è poi estesa a macchia di leopardo su tutto il territorio grazie alla partecipazione di gente comune, di mamme della scuola Guglielmo II, della scuola di Aquino, della Chiesa di S. Castrense, dell’associazione “Con.Vi.Vi. L’autismo” e di Ludovico Giurintano (per il trasporto) riuscendo a coinvolgere perfino cittadini di Palermo (tra cui l’associazione Doniamo un sorriso “Smile Live” Onlus) e di Montelepre. Un lungo elenco che non comprende altre forme autonome di aiuti che stanno muovendo la città in queste settimane difficili.
D. Quando è iniziata la raccolta e cosa comprende questo grande carico destinato a raggiungere la Polonia?
Risponde Filippo Modica (responsabile della Protezione Civile di Monreale):
“Da quasi una settimana. Abbiamo raccolto circa 33 bancali tra indumenti, alimenti, beni di prima necessità, medicinali, e tutto quanto serve ai bambini neonati: pannolini, omogeneizzati; insomma, un po’ di tutto!”
D. Questo materiale quando arriverà al confine con l’Ucraina?
Filippo Modica: “Dovrebbe arrivare lunedì a Przemysl”
STOP TEMPORANEO ALLA RACCOLTA
Intanto, abbiamo sentito telefonicamente l’assessore P. Naimi che ha espresso, senza stupore, la propria soddisfazione per questo primo risultato, annunciando, però, momentaneamente uno stop alla raccolta che potrebbe ripartire in seguito. La decisione è stata presa di comune accordo con tutti quanti hanno collaborato in questa prima fase. Si seguono con attenzione i risvolti della guerra nei prossimi giorni.
“Colgo l’occasione per ringraziare due concittadine polacche che sono state fondamentali; mi hanno aiutato, mi hanno fatto da tramite, con traduzioni simultanee, con i contatti polacchi. Come amministratore, attraverso i canali istituzionali” – fa sapere l’assessore P. Naimi, “ho raggiunto il console della Polonia, qui a Palermo”.
Presente oggi, all’arrivo del Tir che si farà carico degli aiuti, il Sindaco di Monreale A. Arcidiacono che, a nome dell’amministrazione orgogliosamente ringrazia tutti quanti, in questi giorni, hanno offerto il proprio impegno con ogni mezzo, anche sacrificandosi e mettendo da parte la propria vita per un gran gesto di solidarietà.
“Stiamo inviando tutto ciò che può essere utile a chi scappa dal dramma della guerra (…) Monreale sa rispolverare il suo cuore d’oro, sa rispolverare il ricordo di una città mirifica come la nostra e lo testimonia mandando questi aiuti”.
Presenti in loco, nella sede dell’associazione di Protezione Civile “Overland”, luogo dal quale partirà un grande tir carico di materiali in aiuto delle vittime di guerra, oltre al sindaco e all’assessore P. Naimi, anche gli assessori Luigi D’Eliseo, Letizia Sardisco e Salvatore Grippi.