Partono gli aiuti umanitari dalla città di Monreale verso l’Ucraina. Oggi alle 15 partirà da Fondo Pasqualino un grande camion carico di generi alimentari a lunga conservazione, scatolame, prodotti per l’igiene, medicine, mascherine, abbigliamento e, in generale tutto quello che è stato richiesto per aiutare le popolazioni vessate dalla guerra.
Il tir partirà dalla stessa sede della Protezione Civile “Overland”. A coordinare la raccolta dei beni e la spedizione è stato il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, insieme all’assessore alla Protezione Civile Paola Naimi con alcuni dipendenti comunali e i volontari della Protezione Civile Overland.
L’assessore Naimi si è confrontata in questi giorni con il console della Polonia, Davide Farina, che ha assicurato la sicurezza nel trasporto. L’amministrazione Arcidiacono ha quindi ringraziato tutta la comunità monrealese, frazioni comprese, che hanno dimostrato un gran senso di solidarietà. Alla raccolta si sono uniti anche i cittadini di Montelepre.
Ringraziamenti anche nei confronti delle mamme della scuola Guglielmo II e alle cittadine volontarie che hanno collaborato per tradurre i dialoghi con i referenti polacchi. E poi tanti i commercianti monrealesi che hanno donato quel che potevano come sacchetti, scatole, pedane, rotoli per l’imballaggio. E’ stato donato persino un muletto. Questa è la Monreale generosa e con un cuore grande che ha contribuito alla massima riuscita della raccolta e della spedizione.
“Un grande segnale – ha dichiarato l’assessore Naimi – parte da Monreale che anche oggi sarà a fianco di coloro hanno bisogno di aiuto”.