Segnala a Zazoom - Blog Directory

Vaccini, in Sicilia via libera al richiamo per gli over 16

Prevista la dose booster anche per i fragili tra i 12 e i 15 anni

Prosegue spedita la campagna vaccinale in Sicilia. Da oggi c’è anche il via libera alla “dose booster” per chi ha compiuto i 16 anni e ha completato il ciclo primario di vaccinazione anti-covid da almeno cinque mesi. La somministrazione può avvenire recandosi direttamente al Centro vaccinale più vicino o tramite prenotazione.

E’ prevista la “dose booster” anche i soggetti fragili tra i 12 e i 15 anni.

Il governo valuta la quarantena breve per chi ha il booster: convocato il Cts per il 29 dicembre

Il Comitato tecnico scientifico è convocato per mercoledì 29 dicembre per pronunciarsi sull’eventuale accorciamento dei tempi di quarantena per i vaccinati con dose booster che vengono a contatto con persone risultate positive.

A premere per una revisione delle regole, al fine di evitare la paralisi del Paese, erano state le Regioni. La quarantena per i vaccinati con terza dose, ora di 7 giorni, potrebbe essere ridotta tra i 3 e i 5 giorni.

L’idea di una mini quarantena per chi ha ricevuto la terza dose del vaccino è arrivata sul tavolo del governo e adesso attende il pronunciamento degli esperti, come conferma lo stesso commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, che ha visitato l’hub vaccinale pediatrico di Torino: “La riflessione sul numero di persone in quarantena – ha detto – l’abbiamo fatta questa mattina col ministro Speranza. Gli scienziati stanno studiando con l’Istituto Superiore di Sanità”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.