MONREALE – Non c’è il caos che si registra ogni mattina all’Hub della fiera del Mediterraneo, ma anche a Monreale davanti la farmacia di Salita Garibaldi, l’unica farmacia monrealese che effettua tamponi, oggi si è formata una lunga coda di persone in attesa.
Complice l’aumento dei casi di contagio da covid 19, aumenta l’apprensione tra coloro che hanno trascorso pranzi e cene in famiglia, o che si apprestano ad organizzare il cenone di capodanno e vogliono essere sicuri del loro stato di salute.
Il tasso di positività è schizzato all’11%. Molte persone, in quanto hanno avuto contatti con contagiati (pur se asintomatici), o perché insospettiti da un pur banale raffreddore, hanno voluto sottoporsi al tampone, e molti di questi hanno scoperto, con loro sorpresa, di avere contratto il virus.
In molti casi si è trattato anche di soggetti che avevano ricevuto due o anche tre dosi di vaccino, e che quindi hanno contratto il virus in forma molto lieve o asintomatica.
Intanto il presidente della Regione Nello Musumeci annuncia che il rischio di entrare in zona gialla è concreto: “Mi sembra chiaro, è sotto gli occhi di tutti, che prestissimo andremo in zona gialla, siamo rimasti fuori per merito di tutti, ma temiamo che le feste possano condurci in zona gialla. La nuova variante del virus è facilmente contagiosa, ma meno virulenta per chi ha fatto il vaccino, soprattutto la terza dose. Affrontiamo con una certa serenità, ma senza rilassarsi il periodo delle festività sapendo che il rispetto delle norme è il primo obiettivo al quale dobbiamo guardare”.