MONREALE – “Lascio l’incarico con la consapevolezza di avere fatto una esperienza eccezionale che mi ha permesso di crescere professionalmente anche dentro la Pubblica Amministrazione”.
L’avvocato Alessia Meli ha comunicato in questi giorni al sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, di dovere rinunciare all’incarico di esperto del sindaco. Un incarico prestigioso, tanto da essere l’unico remunerato tra quelli assegnati dal sindaco. La professionista ha vinto un concorso pubblico che non le consentirebbe di continuare la collaborazione con il comune.
“Alberto Arcidiacono, indiscusso fuoriclasse di questa Amministrazione, ha tenacemente creduto nella competenza e nella professionalità di una giovane donna”
“Il mio ringraziamento – continua l’avv. Meli – va innanzitutto al Sindaco Alberto Arcidiacono, indiscusso fuoriclasse di questa Amministrazione, che ha tenacemente creduto nella competenza e nella professionalità di una giovane donna, nell’ottica di una Amministrazione che guarda ai giovani come risorsa imprescindibile. Di fronte agli attacchi della vecchia politica ha dimostrato che le scelte, quando libere, non vacillano nemmeno di fronte alla becera speculazione di quanti, pochi per il vero, hanno cercato di screditare scelte e decisioni di chi ha operato nell’interesse esclusivo della Comunità.
Ringrazio il Segretario Comunale per la fiducia che ha riposto in me, i dipendenti tutti, gli instancabili Dino Miceli e Nicola Giacopelli, il Comandante dei Vigili Luigi Marulli. A tutti va il mio ringraziamento sincero”.
“Mi dispiace che l’avvocato Alessia Meli abbia vinto il concorso, è stato sempre di supporto all’amministrazione, fondamentale in molti passaggi”
“Mi dispiace che l’avvocato Alessia Meli abbia vinto il concorso”. Con una battuta il sindaco Alberto Arcidiacono lascia trapelare il proprio rammarico per la perdita per il comune di una figura che, spiega, “è stata fondamentale in molti passaggi amministrativi”.
“A partire da quello relativo alla gestione della questione rifiuti – sottolinea il primo cittadino -. Basti pensare come Monreale sia stato l’unico comune a non essere stato raggiunto da provvedimenti giudiziari, grazie al sapiente e professionale contributo dell’avvocato Meli, che ci ha consentito di assumere le scelte più giuste”.
“L’avv. Meli è stato sempre di supporto all’amministrazione su tanti fronti. E ha offerto la sua consulenza alle commissioni, alla giunta, al segretario. Ed il suo contributo è stato spesso determinante”.
L’avv. Meli non verrà sostituito da un nuovo consulente, anticipa il sindaco.
La sua rinuncia è giunta quasi contemporaneamente all’assegnazione al comune di Monreale di un legale da parte del Ministero della Funzione Pubblica. Si tratta dell’avv. Antonino Armato. Si occuperà fondamentalmente di assistere il comune nei processi che lo riguarderanno per il programma di investimenti da fare per accedere alle risorse europee del Next Generation EU (PNRR).
“Abbiamo incontrato l’avv. Armato appena nominato – spiega il sindaco -. Certamente potremo avvalerci della sua competenza anche per le varie questioni giuridiche che riguarderanno i vari ambiti del comune”.
Monreale, l’avv. Meli rinuncia all’incarico di esperta del sindaco: “Ho vinto un concorso pubblico”