Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il cinema Imperia intitolato a Franco Franchi e a Ciccio Ingrassia? Arriva la proposta

A 30 anni dalla morte di Franco Franchi, il cinema Imperia potrebbe essere intitolato al duo comico palermitano

MONREALEPotrebbe essere intitolato a Franco Franchi e a Ciccio Ingrassia l’ex cinema Imperia di Monreale. La proposta è stata avanzata all’amministrazione comunale da Giuseppe Li Causi, lo storico dei due comici che da anni porta avanti una serie di iniziative per tenere vivo, soprattutto tra le nuove generazioni, il ricordo dei due attori palermitani.

Li Causi, tra le altre iniziative, si sta impegnando affinché a Palermo sorga un museo dedicato agli attori palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Ma il capoluogo siciliano, già nel dicembre 2012, aveva deciso di ricordare la coppia intitolandogli una piazzetta. Si tratta dell’area antistante al Teatro Biondo e a ridosso di via Venezia. Mentre a Triscina un teatro ha già preso il nome di Franco Franchi e a Ciccio Ingrassia.

Questa mattina a Monreale è stato riaperto il cantiere per la ristrutturazione dell’Imperia. “Entro 300 giorni – ha dichiarato l’assessore Geppino Pupella – il nuovo cine-teatro potrebbe già accogliere i primi spettacoli”. 

Giuseppe Li Causi, originario di Monreale, ha lanciato oggi al sindaco Alberto Arcidiacono la proposta. “Sarebbe bello – ha spiegato Li Causi a Filo Diretto – che l’Imperia venisse intitolato ai grandi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia che anche nella cittadina normanna erano spesso presenti sia come artisti che come turisti”.

Il prossimo anno si celebreranno i 30 anni dalla morte di Franco Franchi. Il comico, all’anagrafe Francesco Benenato, morì a Roma il 9 dicembre 1992. Ciccio Ingrassia lo seguirà molto più tardi. Il 28 aprile 2003, sempre a Roma.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.