MONREALE – Una macchina scassinata e una denuncia di furto presentata in caserma. Una situazione che potrebbe apparire del tutto normale, ma che invece ha dell’inverosimile, soprattutto per la dinamica del furto.
Intorno alle 08,00 di oggi, in via Biagio Giordano, all’altezza dell’ingresso del liceo artistico Mario D’Aleo, una vettura parcheggiata ha ricevuto la sgradevole “visita” da parte di ignoti. L’effrazione del veicolo è avvenuta durante l’orario di ingresso a scuola degli alunni, sia dei liceali che dei più piccoli frequentanti l’istituto Francesca Morvillo.
In mattinata alla stazione dei Carabinieri di Monreale si è recata una donna per presentare regolare denuncia. La signora monrealese ha riportato il furto del portafogli che si trovava dentro l’auto.
Ma la cosa più sorprendente è scoprire come il malvivente (o i malviventi) abbiano potuto operare senza essere visti. Indisturbati, nonostante le decine, se non centinaia di persone, presenti in quel momento agli ingressi dei due istituti.
Perché nessuno ha (o avrebbe) visto nulla. Non ci sono testimoni, veniamo a sapere dalla stazione dei Carabinieri di Monreale.
Rimane la rabbia che fatti del genere possano verificarsi in città, in pieno giorno, e l’amarezza e lo sconforto che le forze dell’ordine non possano contare sul senso civico di molti cittadini.