Inquinamento, Palermo è la seconda città più congestionata d’Italia

A dirlo i dati dell'Inrix. La velocità media di attraversamento è di 17 km/h passando in media 64 ore all'anno nella propria vettura

La città di Palermo si classifica seconda per congestione del traffico nella classifica INRIX. Le persone passano in media 64 ore all’anno all’interno della propria vettura. La velocità media di attraversamento è pari a 17 km/h. Il congestionamento del traffico causa non pochi problemi alla salute e all’ambiente. Viaggiare a velocità ridotte e rimanere bloccati nel traffico causa una maggiore diffusione nell’atmosfera di gas inquinanti.

La sfida è quella di incentivare il cittadino all’utilizzo del trasporto pubblico leggero per le brevi distanze con l’obiettivo di lasciare l’auto e che questo diventi una scelta conveniente e non un sacrificio. Nasce a tal proposito la settimana europea della mobilità per educare i cittadini all’utilizzo consapevole delle autovetture e incentivare l’utilizzo del trasporto in sharing.

La lotta all’inquinamento oggi più che mai è un argomento importantissimo. Proprio a Palermo la settimana europea della mobilità si sta svolgendo a pieno ritmo. Oggi a Villa Trabia si parlerà del ruolo del passante metropolitano e dell’anello ferroviario. Nei giorni scorsi si è parlato anche della realizzazione delle nuove linee del tram e poi su come incentivare ed espandere l’utilizzo delle vetture elettriche.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.