Piana degli Albanesi – Riapre i battenti la storica “Scuola Skanderbeg”

La scuola, che vanta una storia e una esperienza educativa di oltre mezzo secolo, è stata per tanti anni un punto di riferimento per la comunità

0

PIANA DEGLI ALBANESI – La scuola Skanderbeg, dove la maggior parte degli alunni arbëreshë di Piana ha imparato a leggere e a scrivere, finalmente, dopo diversi anni di ristrutturazioni e destinazione d’uso diversa, riapre le porte. La struttura completamente rinnovata tornerà ad essere un punto di riferimento per la vita scolastica del comune arbëresh.
Il sindaco Rosario Petta ha dichiarato: “Ultimi preparativi, con pulizie straordinarie interne ed esterne, sistemazioni e piccoli interventi per ridare finalmente fruibilità ai nostri studenti e al comparto scolastico di una struttura scolastica cui tutta la nostra comunità è fortemente legata e che rappresenta un’eccellenza da tutti i punti di vista. Quante generazioni, quanti ragazzi hanno frequentato questi storici luoghi. Ognuno di noi ha nel cuore ricordi ed esperienze in questa magnifica struttura. Finalmente ridiamo anima alla nostra scuola e procediamo sulla linea di garanzia e cura del diritto allo studio. A lavoro sempre per i nostri studenti cittadini del domani”.
Il plesso scolastico Skanderbeg ospiterà le scuole elementari come da tradizione. Insomma, una parte storica del paese di Piana rivive e tutta la cittadinanza è impaziente di rivedere i bambini varcare le soglie di un struttura che ha significato tanto per l’istruzione e, principalmente, per l’educazione di intere generazioni, grazie, soprattutto al lavoro degli insegnanti che, durante gli anni, hanno svolto il loro lavoro con zelo e grande dedizione.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.