Segnala a Zazoom - Blog Directory

Ginestra, Dammusi, Signora e Bommarito a San Giuseppe Jato? Al via il referendum

Circa 200 persone preferiscono San Giuseppe Jato a Monreale, avviato l’iter procedurale per il passaggio di 2.154,88 ettari di territorio

Sarà un referendum a stabilire se i cittadini di Monreale e di San Giuseppe Jato sono d’accordo affinché le contrade Ginestra, Dammusi, Signora e Bommarito passino al comune di San Giuseppe Jato. 

A darne comunicazione é l’assessorato regionale alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, che ha completato l’iter procedurale per verificare la legittimità della variazione territoriale che interesserà i confini dei due comuni interessati.

Il progetto risale al giugno 2017 e prevede l’annessione al comune jatino di 2.154,88 ettari di territorio.

Poco meno del 5% del territorio monrealese, corrispondente alle contrade di Dammusi, Signora, Bommarito e Ginestra, abitate da meno di 200 persone. Cittadini che, almeno in gran parte, hanno chiesto di diventare residenti del comune jatino, lamentando una carente qualità nei servizi forniti da parte del comune normanno. Molti di loro ritengono anche di avere un’identità culturale distante da quella monrealese, e molto più vicina a quella di San Giuseppe Jato.

Nell’agosto del 2021 si era concluso il procedimento istruttorio, finalizzato a verificarne la legittimità. 

Il passo successivo è la consultazione referendaria delle popolazioni interessate, secondo quanti previsto dalla normativa.

Ad essere chiamati alla consultazione referendaria saranno tutti i cittadini (elettori) dei due comuni, e non soltanto quelli che risiedono nelle aree oggetto della variazione territoriale, dato che viene riconosciuto come l’intera popolazione dei due comuni possa avere un interesse qualificato rispetto alla variazione. 

Dammusi, Signora, Bommarito e Ginestra a San Giuseppe Jato? Il consiglio comunale respinge la proposta

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.