Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, sempre più Madonne per combattere le discariche abusive

Anche al Carmine spunta la Madonnina per disincentivare i furbetti del sacchetto

MONREALE – I turisti in giro per il centro storico penseranno che nella città di Monreale, già nota per il Cristo Pantocratore del famoso duomo e per la venerazione del SS. Crocifisso, vi sia anche una forte devozione per la Madonna.

Sempre più statue di Madonne si stanno diffondendo per il territorio comunale, sia in città che in periferia. Ma in realtà più che il culto mariano è il desiderio di vedere una città più pulita che sta spingendo molti cittadini ad installare tali effigi.

Come quella che è sorta in via Soldano, nel quartiere Carmine.

Qui solo la settimana scorsa si era consumato un diverbio molto acceso tra alcuni cittadini a tal punto da richiamare l’intervento dei Carabinieri. Al centro dell’animata discussione l’ennesimo abbandono del sacchetto di rifiuti in un punto che regolarmente si trasforma in una piccola discarica. 

E questo nonostante gli appelli lanciati dall’amministrazione, le ripetute lamentele di alcuni residenti e gli interventi continui della Ecolandia, la ditta che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Monreale.

Adesso al posto dei rifiuti è stata collocata l’effigie di una Madonna. E un cartello con un messaggio per gli “Zozzoni”: L’immondizia mettila davanti casa tua”.

“Noi vigileremo – spiega Alessandro Maenza, residente nel quartiere -. Sono anche state installate delle telecamere che monitorano l’intero crocevia. Meglio differenziare che pagare 600€ ed inquinare”.

La Madonnina con molta probabilità disincentiverà gli “zozzoni” dal gettare i rifiuti in via Soldano, difficilmente avrà un valore educativo. Ed il rischio, concreto, è che la discarica venga trasferita a qualche decina di metri dalla Madonnina.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.