MONREALE – Ieri avevamo segnalato lo stato di degrado in cui versa Fondo Pasqualino, rione popolare della frazione di Aquino. Una discarica abusiva ne rappresentava il biglietto d’ingresso. Scriviamo al passato perché questa mattina gli operatori dell’Ecolalia hanno ripulito il marciapiede. “Era un intervento già programmato – spiega l’assessore ai rifiuti, Salvatore Grippi -. Ma purtroppo siamo chiamati a fare diversi interventi di bonifica sul territorio”.
E c’è molto rammarico nella voce dell’amministratore, dato che, nonostante gli avvisi, le multe, i controlli, ancora non si riesce ad eliminare la piaga dell’abbandono dei rifiuti.
Anche Fondo Pasqualino era stato ripulito alcune settimane fa, ma a distanza di pochi giorni la discarica si era ripresentata, regolarmente, così come avviene in altre zone del comune monrealese.

“Non possiamo che invitare sempre la cittadinanza ad essere più rispettosa, per noi è una continua rincorsa”.
L’intervento di oggi è stato rivolto ai cumuli di rifiuti posti all’ingresso del rione di Aquno. Ancora attende di essere ripulito il cortile della scuola dell’infanzia e i tanti marciapiedi invasi dall’erba.