Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, Riccardo Oddo verso la vicepresidenza del consiglio comunale. Oggi il voto

Il Vicepresidente del Consiglio Comunale è la seconda carica istituzionale del comune, non riceve alcuna indennità

MONREALE – Riccardo Oddo potrebbe essere il nuovo Vicepresidente del consiglio comunale. Dopo l’uscita del Mosaico dalla maggioranza è rimasto vacante da fine febbraio il ruolo che era stato ricoperto da Letizia Sardisco. 

Le candidature di Giulio Mannino e di Giuseppe Di Verde, che avevano offerto in un primo tempo la loro disponibilità, sarebbero state ritirate poiché il sindaco Alberto Arcidiacono avrebbe preferito assegnare l’incarico ad un membro dell’opposizione. Il primo cittadino avrebbe guardato al consigliere Giuseppe la Corte, della Lega. Ma sarebbe stato il veto incrociato di alcuni alleati, in particolare modo del PD, a fare naufragare il progetto, che sarebbe stato interpretato come uno spostamento a destra della coalizione.

Nel fine settimana la maggioranza ha trovato l’accordo su Riccardo Oddo, consigliere comunale di Obiettivo Futuro. Durante la seduta di questo pomeriggio il nome verrà proposto all’assemblea. L’obiettivo dell’amministrazione è di farlo eleggere al primo turno, dove servirà la maggioranza assoluta delle preferenze. Avendo 11 consiglieri su 24, la maggioranza dovrà cercarsi i voti tra le fila dell’opposizione, che da parte sua non sembra essere così coesa per esprimere un proprio nome alternativo.

Il Vicepresidente del Consiglio Comunale è la seconda carica istituzionale del comune. Assurge ad un ruolo super partes all’interno dei lavori del consiglio comunale.

È bene sottolineare che non riceve alcuna indennità.

LEGGI ANCHE:

Corsa a due per la Vicepresidenza del Consiglio, in pole Mannino e Di Verde

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.