MONREALE – In via Linea Ferrata è sorta negli ultimi tempi un’enorme cumulo di rifiuti.
“Perchè gettano la spazzatura qui se a pochi minuti di macchina c’è l’ecocentro di Fiumelato”, questa è una delle tante denunce postate sui social da alcuni residenti.
Da un po’ di tempo la strada, come molte altre della periferia, è adibita a zona di scarico rifiuti dai cittadini più maleducati, noncuranti dei danni all’ambiente e agli abitanti delle varie villette, che ogni giorno sono costretti a camminare in mezzo alla sporcizia.
La strada è adiacente a delle proprietà, molti residenti denunciano la completa assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine, più volte avvertite in maniera informale, e degli operatori ecologici.
“Se venissero gli spazzini quotidianamente come avviene in centro città – tuona un anziano che faceva ritorno alla sua abitazione – non ci troveremmo in questa situazione.
L’odore del cibo ormai ammuffito all’interno dei sacchetti ha fatto sì che nella strada arrivassero sgraditi ospiti: topi, zecche e altri piccoli roditori che prima d’ora non si erano mai visti per strada, creando molta preoccupazione fra i residenti.
Ai nostri microfoni abbiamo sentito Andrea Ganci, giovane proprietario di un terreno e portavoce dei molti cittadini onesti che vi abitano.
“Non si può continuare così, le nostre strade sono invase dalla spazzatura, di gente che magari qui nemmeno ci abita e utilizza la strada solo per conferire selvaggiamente i propri rifuti.
Uno schiaffo alla natura, dovremmo tutti imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda per evitare di ritrovare le nostre strade in queste condizioni”.