Avevamo già parlato delle condizioni in cui versa il tratto della SS 186 che collega Pioppo a Partinico e la strada provinciale Partinico – Borgetto. Entrambi gli snodi viari sono, da mesi, diventati grandi discariche a cielo aperto. Il deputato di Forza Italia Mario Caputo nell’agosto del 2020 aveva sollecitato l’intervento dell’ANAS, nella figura del dirigente, il dott. Mele.. La strada era stata bonificata dall’ANAS, che aveva preannunciato l’installazione di telecamere civetta per scongiurare la situazione. Adesso sono state consegnate le prime Fototrappole, che si spera fungeranno da deterrente per evitare che l’SS 186 si riempia nuovamente di rifiuti.
Come comune pilota per il progetto l’ANAS ha selezionato quello di Borgetto che ha sofferto più di tutti questo fenomeno, in quanto snodo di passaggio tra Partinico e Monreale. Lungo il tratto della SS 186 la situazione negli ultimi mesi è migliorata grazie al lavoro di raccolta settimanale effettuato dell’ANAS. Si attendeva proprio l’arrivo delle telecamere per chiudere definitivamente con la faccenda rifiuti.
Il 17 febbraio sono state consegnate in comodato d’uso 2 telecamere Fototrappola del modello TRAILTEK PRO T900. La Fototrappola sarà impiegata solo ed esclusivamente lungo le tratte di competenza ANAS, specificamente, in quelle aree di pertinenza della Strada Statale note alla Polizia municipale per il sistematico abbandono di rifiuti.
La Fototrappola T900 PRO 24 MEGAPIXEL è una vera e propria telecamera di sorveglianza automatica. Viene attivata da un qualsiasi movimento di persone o animali in una certa zona di interesse. All’alba l’unità comincia a scattare foto e video a colori fino a quando vi sarà abbastanza luce, la notte si attiveranno gli infrarossi e la camera catturerà immagini e video monocromatici in completa invisibilità grazie allo scudo nero frontale. Le telecamere e i relativi video di sorveglianza saranno gestiti dalla Polizia Municipale.
Se, dopo l’installazione, nel comune di Borgetto si riscontreranno effetti positivi, l’ANAS consegnerà una telecamera analoga anche al Comune di Monreale. Il tratto che interessa il nostro comune è quello che collega il bivio di Giacalone all’uscita di Pioppo al Comune di Borgetto. 2km di strada in cui, al momento, non si effettua raccolta rifiuti.
“È un risultato importante conseguito per tutto il territorio”, dichiara Caputo.