Segnala a Zazoom - Blog Directory

Bonificata la discarica di via Linea Ferrata, da oggi le prime telecamere in funzione

3 telecamere montate oggi per monitorare il conferimento selvaggio dei rifiuti, la Polizia Municipale continua il controllo sul porta a porta

Pulita questa mattina la piazzola di via Linea Ferrata, trasformata più volte in discarica abusiva.

Gli operatori della Ecolandia, su richiesta dell’assessore ai rifiuti, Salvatore Grippi, si sono recati sul posto per bonificarlo. Non è stato sufficiente un autocompattatore per raccogliere la grande quantità di rifiuti raccoltasi negli ultimi mesi.

“Stiamo continuando con l’attività di bonifica del territorio – spiega l’assessore Grippi -. Invitiamo i cittadini a svolgere la raccolta differenziata, nel modo più corretto, e a conferire l’indifferenziata nei centri di raccolta previsti”. 

“Il conferimento selvaggio è aumentato da quando sono stati tolti i contenitori in via regione siciliana”, spiega un residente della zona. A poco più di un chilometro dalla discarica abusiva ci sono i centri di raccolta di Fiumelato e di piazzale Tricoli. Ma ancora molti incivili preferiscono svuotare le automobili su questa piazzola.

L’attività di bonifica del territorio avviata dalla Ecolandia è purtroppo rallentata dai limiti al conferimento dell’indifferenziata posti dalla discarica di Trapani. 20 tonnellate a settimana a fronte di una produzione del territorio di circa 40 tonnellate. Se non si trova una soluzione al conferimento dell’indifferenziata, o non si aumentano considerevolmente le percentuali di raccolta differenziata, la situazione potrebbe esplodere, a Monreale come in altri comuni.

Grippi annuncia che da oggi sono state montate le prime nuove telecamere che serviranno a monitorare i luoghi dove di solito vengono gettati i rifiuti. Ed intanto la polizia municipale continuerà con la propria attività di controllo del rispetto degli orari e della tipologia dei rifiuti conferiti per il servizio porta a porta.

LEGGI ANCHE:

Quando i rifiuti gettati per strada hanno un nome e un cognome

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.