Salvino Mirto “un punto di riferimento”, nel ricordo di Roberto Gambino

Con Salvino Mirto se ne va un pezzo di storia monrealese fatto di prese di posizione, conflitti (anche duri) e tanta ... tanta passione politica

0

MONREALE – Con Salvino Mirto, checché se ne dica, se ne va un pezzo di storia monrealese fatto di prese di posizione, conflitti (anche duri) e tanta … tanta passione politica.

Con lui e suo figlio Davide abbiamo condiviso anche un pezzo di esperienza recente nel Movimento il Mosaico. La sua visione “ideologica” lo portava spesso a prendere posizioni in “chiaro/scuro” ma sempre, anche dopo una aspra e schietta dialettica politica, giungevamo ad una sintesi in cui la complessità del mondo reale in cui viviamo non perdeva mai di significato e veniva giustamente considerata.

Una intera generazione di ex-giovani di sinistra non potranno mai scordare la carica e l’entusiasmo che lo muovevano come dirigente locale dell’allora P.C.I. e poi P.D.S..

Salvino era il Capogruppo Consiliare del P.C.I. monrealese quando io stesso, giovane ventenne, mi trovavo alla guida della locale sezione “Antonio Gramsci”.

Con compagni come Aurelio Di Nicola, Rosalba Di Salvo, Giuseppe Leto, Giovanni Schimmenti … Salvino Mirto ha caratterizzato una stagione della politica monrealese ed è stato punto di riferimento per tanti, anche nel confronto aspro con punti di vista differenti interni al partito ma anche con gli avversari politici, da cui era stimato.

Con l’Avvocato Walter Miceli, stamane, concordavamo su un elemento: questa di Salvino (come tutte le altre vittime di questa pandemia) è una morte tragica, che ci restituisce tutta la forza e la violenza di un virus subdolo che attacca e sradica pezzi di storia e, soprattutto, persone vive costrette ad andarsene senza il conforto di parenti ed amici, a cui non resta che un lutto sordo e quasi incomprensibile.

Passata questa “nottata”, in tanti già ci ripromettiamo di commemorare Salvino Mirto per come meglio merita.

Deceduto Salvino Mirto, altra vittima del covid 19

Salvino Mirto, domani pomeriggio l’ultimo saluto dinanzi la chiesa di Santa Teresa

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.